Che cosa si intende con il termine macerazione?

Sommario

Che cosa si intende con il termine macerazione?

Che cosa si intende con il termine macerazione?

L'azione e l'effetto del macerare; operazione consistente nel porre a contatto con acqua o con altro solvente liquido una data sostanza, allo scopo di estrarne qualche costituente solubile (come nella tecnica farmaceutica, dove si estraggono i principî attivi da droghe, fiori, foglie, cortecce, ecc.), di separarne ...

Come si fa la macerazione?

La macerazione consiste nel lasciare parti di pianta a mollo nell'acqua a temperatura ambiente per un periodo di tempo abbastanza lungo, in genere dieci o quindici giorni. Per produrre correttamente il preparato bisogna usare acqua piovana.

Che significa al macero?

In senso più generico, mandare al m., destinare alla distruzione vecchie carte, libri non più vendibili, ecc.; carta da m., insieme di cascami di carta, carte stracce, scarti di tipografia e di legatoria, ecc., usati per la fabbricazione di nuova carta (in senso fig., spreg., libri che non hanno avuto successo). 2.

Cosa succede durante la macerazione?

Enologia. In enologia la macerazione è una fase della vinificazione che consiste nel tenere la vinaccia a contatto con il mosto nella fase di fermentazione, in modo da favorire l'estrazione delle sostanze coloranti contenute nella buccia dell'uva.

Cosa si mette a macerare?

Lasciare immerse, per un certo tempo, in un liquido (liquore, sciroppo, vino, ecc.) una o più sostanze aromatiche solide (spezie, noci, bucce di aranc... Pulire una verdura, lavandola e privandola delle parti che non si possono mangiare.

Come macerare l'uva?

Ma in cosa consiste la macerazione carbonica? Sostanzialmente i grappoli d'uva vengono inseriti in una vasca di fermentazione ancora integri, successivamente la vasca viene chiusa e riempita di anidride carbonica, creando un'atmosfera anaerobica.

Come avviene la macerazione a freddo?

Macerazione a freddo Per un periodo compreso tra 12 e 24 ore, mosto e bucce restano a contatto e raffreddate ad una temperatura di 5-8°. Ciò consente di estrarre gli aromi primari dell'uva presenti nella parte interna della buccia.

Come si produce la carta da macero?

La carta da macero è composta da fibre di recupero ottenute dal riciclo della carta e dei cartoni già usati. È utilizzata come fattore produttivo ( input ) nella produzione industriale della carta riciclata.

Post correlati: