Chi può scaricare l'affitto?

Sommario

Chi può scaricare l'affitto?

Chi può scaricare l'affitto?

La detrazione dell'affitto nel modello 730/2021 spetta a chi ha intestato o cointestato un contratto di locazione relativo all'abitazione principale. ... In questo caso, la detrazione è pari a 300 euro fino a 15.493,71 euro di reddito e a 150 euro fino a 30.987,41 euro di reddito.

Quali documenti servono per la detrazione della casa in affitto?

I documenti da controllare e conservare per beneficiare della detrazione sono il contratto di locazione registrato regolarmente e un'autocertificazione che attesti l'utilizzo della casa come abitazione principale.

Quanto pago di tasse sull'affitto?

per i contratti a canone libero (di durata superiore a 30 giorni), l'aliquota è pari al 21% del canone di locazione annuo; per i contratti a canone concordato, l'aliquota (agevolata) è pari al 10%.

Quali sono i contratti di affitto in regime convenzionale?

Trattasi di contratti stipulati in base ad accordi locali tra organizzazioni della proprietà edilizia e organizzazioni dei conduttori, solitamente della durata di tre anni rinnovabili per altri due, nei quali si fa espresso riferimento a limiti di canoni compresi in parametri riferiti al tipo di immobile e all' ...

Chi può presentare il modello 730?

Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2019 hanno percepito: redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto) redditi diversi (per esempio, redditi di terreni e fabbricati situati all'estero) ...

Chi percepisce un affitto deve fare il 730?

Per evitare problemi con il Fisco, il consiglio, in ogni caso, sia che il contratto di affitto della casa cointestata sia a nome di tutti i comproprietari e sia che sia intestato ad un'unica persona, è dichiarare nel 730 2021 il canone di affitto pro quota da tutti i comproprietari anche se il contratto di affitto è ...

Come detrarre affitto studenti?

L'importo massimo riconosciuto come detrazione per le spese dell'affitto per gli studenti fuori sede è 2.633 euro. Il rimborso Irpef del 19% ammonta quindi a circa 500 euro. Per ottenere la detrazione, il contribuente deve compilare il Rigo E8/E10, indicando il codice 18.

Chi può richiedere la detrazione dell’affitto?

  • Gli studenti universitari fuori sede titolari di contratto di locazione hanno diritto a richiedere la detrazione dell’affitto presentando il modello 730/2020 nel limite totale di 2.633 euro. La detrazione consente di recuperare il 19% dell’importo sostenuto e, quindi, un massimo di 500 euro .

Quando spetta la detrazione affitto giovani?

  • La detrazione affitto giovani è ammessa nel caso in cui l’immobile preso in locazione sia utilizzato come abitazione principale. In questo caso la detrazione affitto spetta nella misura di 991,60 euro soltanto se il reddito complessivo del 2019 non superi i 15.493,71 euro.

Qual è il requisito della detrazione?

  • Ai fini della detrazione, nel modello 730/2020 bisognerà compilare il rigo E72. Bisognerà tuttavia rispettare alcuni requisiti per beneficiare della detrazione, ovvero: Essere titolari di contratto di lavoro dipendente;

Qual è la detrazione fiscale per i giovani?

  • Nel caso di giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni è possibile portare in detrazione fiscale l’affitto compilando il rigo E71, cod. 3 del Modello 730/2020. La detrazione affitto giovani è ammessa nel caso in cui l’immobile preso in locazione sia utilizzato come abitazione principale .

Post correlati: