Come fare per lavorare al Parlamento europeo?

Sommario

Come fare per lavorare al Parlamento europeo?

Come fare per lavorare al Parlamento europeo?

Per diventare funzionari di un'istituzione europea è necessario partecipare ai concorsi indetti dall'Ufficio europeo per la selezione del personale. Le informazioni su opportunità di carriera, procedure di selezione, profili e qualifiche richieste, sono disponibili sul sito EPSO.

Come entrare a lavorare nel Parlamento?

Tramite un concorso un pubblico! Ebbene sì, per diventare assistente alla Camera o al Senato è necessario partecipare ad un concorso pubblico. Lavorare in Parlamento potrebbe essere il sogno di tanti, soprattutto visto il livello della retribuzione che è davvero molto allettante.

Quanto guadagna un funzionario dell'ue?

Lo stipendio base mensile di un funzionario permanente va da circa 2 300 euro al mese per un neoassunto come assistente-segretario (AST/SC 1), a 4 500 euro per un amministratore laureato di livello iniziale (AD 5) e fino a 16 000 euro al mese per un numero limitato di amministratori di livello dirigenziale (AD 16) a ...

Come si entra nell Europol?

Chi può candidarsi: i cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea che hanno un livello di istruzione corrispondente a un ciclo completo o in corso di studi universitari o una formazione professionale pertinenti rispetto ai compiti di Europol e un'ottima conoscenza di almeno due lingue dell'Unione europea (una ...

Chi lavora nell'unione europea?

L'UE impiega personale a tempo indeterminato (funzionari), agenti contrattuali e temporanei e offre anche tirocini. ... Gli agenti contrattuali sono reclutati per mansioni manuali o di supporto amministrativo. Si tratta di impieghi a breve termine – il contratto iniziale è in genere di 6-12 mesi.

Quanto guadagna un esperto nazionale distaccato?

L'END percepisce, oltre alla propria retribuzione in Italia, un'indennità giornaliera di missione (c.d. indennità di soggiorno), non rilevante ai fini pensionistici, che oggi corrisponde al 75% della diaria spettante ai funzionari della Commissione in servizio nei paesi europei ed è pari a circa 105,00 Euro.

Cosa fa un consigliere parlamentare?

Il Consigliere Parlamentare svolge funzioni di organizzazione e direzione amministrativa, di revisione e controllo delle procedure contabili, di certificazione, di consulenza procedurale, di studio e di ricerca, di assistenza giuridico-legale, di organizzazione e direzione delle attività connesse alle relazioni ...

Che cosa fa un segretario parlamentare?

COSA FA IL SEGRETARIO PARLAMENTARE I segretari parlamentari svolgono attività concernenti la gestione operativa e informatica delle procedure d'ufficio, dei documenti tecnici, statistici e contabili e della tenuta di archivi.

Quanti sono i funzionari europei che assiste la Commissione?

Servizio civile europeo I dipendenti della Commissione europea fanno parte della funzione pubblica europea. Sono circa 32 000 tra personale permanente e temporaneo. Tra questi figurano funzionari responsabili delle diverse politiche, ricercatori, giuristi e traduttori.

Quanto guadagna Frontex?

Lo stipendio mensile massimo di un funzionario di livello base sarà di 2.710 euro netti, a cui bisogna aggiungere varie indennità.

Post correlati: