Che vuol dire colore monocromatico?

Sommario

Che vuol dire colore monocromatico?

Che vuol dire colore monocromatico?

– 1. Che ha un solo colore, che è rappresentato in chiaroscuro (sinon. di monocromo e monocromato): pittura m.; una di quelle figure m.

Qual è il contrario di monocromatico?

variegato, multicolore, allocroico.

Cosa vuol dire luce monocromatica?

Una radiazione di un solo colore ottenuta tramite dispersione, caratterizzata da una ben precisa lunghezza d'onda, viene detta MONOCROMATICA. Più precisamente, si parla di fascio di luce monocromatica quando esso è costituito da radiazioni di una sola frequenza e/o lunghezza d'onda.

Come si può ottenere una radiazione monocromatica?

Una luce monocromatica può essere ottenuta - ad esempio - grazie al prisma ottico. Il prisma ottico è un mezzo omogeneo rifrangente che, sfruttando il fenomeno della rifrazione, riesce a disperdere la luce policromatica "separandola" nelle diverse componenti monocromatiche che la compongono.

Cosa vuol dire monocrazia?

μονοκρατία «monarchia, comando assoluto»] (pl. m. -ci). – Nel linguaggio giur., di organo giudicante (conciliatore, pretore) la cui volontà è formata da una sola persona, diversamente da ciò che avviene negli organi collegiali.

Che cosa significa usare l'espressione fascio monocromatico?

Una radiazione di un solo colore ottenuta tramite dispersione, caratterizzata da una ben precisa lunghezza d'onda, viene detta MONOCROMATICA. Più precisamente, si parla di fascio di luce monocromatica quando esso è costituito da radiazioni di una sola frequenza e lunghezza d'onda.

Che cos'è la luce bianca?

La luce che proviene dal Sole, chiamata anche luce bianca, è un insieme di radia- zioni elettromagnetiche di diversa frequenza. ... Le radiazioni non visibili con frequenza minore della luce rossa sono dette raggi infrarossi mentre quelle con frequenza maggiore della luce viola vengono chiamate raggi ultravioletti.

Cosa si intende per radiazione policromatica?

policromatico In fisica, si dice di luce costituita da più componenti monocromatiche, quale è, per es., la luce solare; in generale, di qualunque radiazione elettromagnetica, visibile o no, risultante dalla sovrapposizione di un numero finito o infinito di componenti monocromatiche.

Perché la luce bianca del sole è definita policromatica?

La luce bianca è policromatica, contiene radiazioni con diverse lunghezze d'onda.

Post correlati: