Come avviene la decarburazione?
Sommario
- Come avviene la decarburazione?
- Cosa si intende per decarburazione della ghisa?
- Qual è la funzione della lancia che viene inserita nel convertitore?
- Come avviene la decarburazione nel convertitore OBM?
- Come funziona un convertitore a ossigeno?
- Quali sono le modalita di trasformazione dalla ghisa All acciaio?
- Qual è il punto di fusione del ferro?
Come avviene la decarburazione?
La decarburazione si verifica durante il trattamento termico di bonifica, cioè quando l'acciaio è portato ad elevate temperature (superiori ad AC1) e quindi possiede una struttura austenitica. A tali temperature gli atomi hanno una maggiore energia cinetica e quindi sono più liberi di muoversi.
Cosa si intende per decarburazione della ghisa?
La decarburazione della ghisa avviene ad opera dei rottami di ferro in quanto si scioglie la stessa quantità di carbonio in una maggiore quantità di ferro. Con i forni elettrici si producono acciai di elevata purezza e acciai speciali aggiungendo elementi leganti.
Qual è la funzione della lancia che viene inserita nel convertitore?
Emissioni nei convertitori La miscela dei solidi viene caricata nel convertitore con rivestimento refrattario nel quale è inserita una lancia per ossigeno che riduce il contenuto di carbonio della ghisa e di altre impurità e l'acciaio fuso viene colato continuamente.
Come avviene la decarburazione nel convertitore OBM?
Nel convertitore a ossigeno OBM (Oxigen Boden Max-Hütte), dal fondo viene insufflato ossigeno puro, mi- scelato con metano o propano; l'ossigeno serve a decarburare la ghisa, mentre il metano (o il propano) con- sente di raffreddare la parte bassa del convertitore, in cui avviene la reazione.
Come funziona un convertitore a ossigeno?
Il convertitore basico a ossigeno, detto anche convertitore LD, è un impianto in grado di convertire la ghisa in acciaio. Una lancia raffreddata ad acqua soffia ossigeno all'interno del metallo fuso, bruciando il carbonio in eccesso.
Quali sono le modalita di trasformazione dalla ghisa All acciaio?
La trasformazione della ghisa greggia in acciaio (detta affinazione), consiste nella riduzione del carbonio e delle impurità, e nell'aggiunta delle ferroleghe (leghe metalliche del ferro).
Qual è il punto di fusione del ferro?
1.538 °C Ferro/Punto di fusione Alla pressione ambiente la temperatura di fusione del ferro corrisponde a 1538°C. in cui: t è la temperatura in gradi Celsius; T è la temperatura in kelvin (temperatura assoluta).