Cosa comporta una cattiva alimentazione?

Sommario

Cosa comporta una cattiva alimentazione?

Cosa comporta una cattiva alimentazione?

Delle scorrette abitudini alimentari possono portare al malfunzionamento di alcuni organi vitali come stomaco e fegato e anche a malattie come sovrappeso, obesità, problemi al cuore e al metabolismo. I primi sintomi di carenze nutritive sono acidità e bruciore di stomaco, sensazione di gonfiore e cattiva digestione.

Quali sono i rischi di mangiare male?

Indipendentemente da un eventuale eccesso di peso, insomma, mangiare male sviluppa patologie croniche, soprattutto malattie cardiovascolari e diabete, e può portare anche alla morte.

Cosa significa alimentazione scorretta?

Per alimentazione bilanciata o equilibrata si intende un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. L'alimentazione equilibrata ha la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti, prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali (entrambi dannosi).

Quali possono essere le conseguenze di un'alimentazione poco adeguata per eccesso o per carenze durante l'età evolutiva?

Per eccesso o per difetto, la malnutrizione provoca seri danni all'organismo. Il peso e la statura al di fuori dei valori normali sono una delle conseguenze provocate da una cattiva alimentazione dei bambini. Tra gli altri effetti, sono presenti anche ipertensione arteriosa, osteoporosi, malattie renali e cardiache.

Cosa comporta la carenza di proteine?

Perdita di peso (come effetto della riduzione muscolare) Riduzione dei volumi muscolari. Affaticamento precoce. Difficoltà di concentrazione e difficoltà di apprendimento.

Cosa si intende con il termine alimentazione?

Riferito agli esseri umani il termine alimentazione designa la scelta, la manipolazione e il consumo di cibo. In realtà l'alimentazione è l'assunzione di alimenti che assicura la nutrizione, ossia l'insieme delle attività chimiche e fisiche che mantengono equilibrata e costante la composizione chimica dell'organismo.

Post correlati: