Come funziona emocromo?

Sommario

Come funziona emocromo?

Come funziona emocromo?

Tramite un sistema di vuoto aspira il sangue dalle provette mandandolo in tre diverse camere dove verranno contati, con un sistema impedenziometrico, due volte i diversi componenti del sangue; la media aritmetica delle due conte darà il valore finale, il tutto in poche decine di secondi.

Come si fa l'esame dell'emocromo?

Per eseguire il pannello di test che costituiscono l'emocromo, occorre un prelievo di sangue del paziente.

  1. Negli adulti, il sangue viene abitualmente prelevato da una vena del braccio.
  2. Nei bambini piccoli, il sangue viene preso di solito dal tallone.

Come avviene l'emocromo?

  • Queste cellule sono prodotte nel midollo osseo e, quando sono mature, vengono rilasciate nel circolo sanguigno. Di solito, l'emocromo viene eseguito utilizzando strumenti automatizzati che misurano vari parametri, inclusa la conta dei vari tipi di cellule presenti nel campione di sangue analizzato.

Quali sono i valori normali dell’ emocromo?

  • Nel test dell’ emocromo si valuta anche quello che è il valore di concentrazione dell’ emoglobina (Hb) presente nel sangue. I valori normali sono i seguenti: tra 13 e 17,5 g/dL per i pazienti di sesso maschile; tra 12 16,5 g/dL per i pazienti di sesso femminile.

Cosa è un emocromocitometrico?

  • Detto anche esame emocromocitometrico, questo test consiste nella valutazione dei diversi parametri che si riferiscono ai principali componenti del sangue: Numero di tutte le cellule ematiche, cioè globuli rossi (eritrociti), globuli bianchi (leucociti) e piastrine (trombociti);

Cosa include un emocromo standard?

  • Un emocromo standard include quindi: Valutazione dei globuli rossi (o eritrociti): rappresentano le cellule del sangue più numerose.

Post correlati: