Come si può guarire dall epilessia?
Come si può guarire dall epilessia?
Un'epilessia farmacoresistente su dieci potrebbe essere guarita attraverso la chirurgia. Se ciò non è possibile, esistono operazioni palliative, in particolare dei procedimenti di stimolazione elettrica. Possono ridurre il numero e l'intensità delle crisi, ma purtroppo le eliminano solo raramente.
Quali sono i sintomi dell'epilessia?
- Sintomi. Le crisi epilettiche, dovute all'iperattività dei neuroni, possono indurre la perdita di coscienza; inoltre, l'epilessia si caratterizza da: alterazione sensitiva/psicologica, confusione mentale temporanea, gesti incontrollati di braccia e gambe, occhi spalancati con sguardo vuoto, rallentamento o arresto della respirazione, ...
Quali sono le prime testimonianze sull'epilessia?
- Le prime testimonianze sull'epilessia sono state ritrovate in documenti risalenti al 4000 avanti Cristo (a.C.). La parola epilessia deriva dal greco epilambanein che significa essere colti di sorpresa e sta a rappresentare l'imprevedibilità della crisi epilettica con la sua comparsa improvvisa.
Qual è il punto di partenza per l'epilessia?
- Diagnosi. Il punto di partenza per accertare (diagnosticare) l'epilessia sarà un attento esame dei disturbi (sintomi), la raccolta della storia relativa allo stato di salute della persona colpita, il racconto di ciò che è avvenuto nei momenti immediatamente precedenti la comparsa della crisi, durante il suo sviluppo ed al suo termine.
Quali sono le crisi epilettiche?
- Le crisi epilettiche, dovute all'iperattività dei neuroni, possono indurre la perdita di coscienza; inoltre, l'epilessia si caratterizza da: alterazione sensitiva/psicologica, confusione mentale temporanea, gesti incontrollati di braccia e gambe, occhi spalancati con sguardo vuoto, rallentamento o arresto della respirazione, rigidità muscolare.