Come disdire un contratto di locazione registrato?

Sommario

Come disdire un contratto di locazione registrato?

Come disdire un contratto di locazione registrato?

La risoluzione anticipata deve essere in ogni caso comunicata, entro 30 giorni dall'evento, con una delle seguenti modalità: tramite i servizi telematici dell'Agenzia (software RLI o RLI-web); presentando all'ufficio dove è stato registrato il contratto il modello RLI cartaceo debitamente compilato.

Come avviene il recesso anticipato del contratto di locazione?

  • Recesso anticipato contratto di affitto: modalità di versamento dell’imposta di registro. Per la risoluzione anticipata del contratto di locazione è necessario, accanto alla presentazione e compilazione del modello RLI, versare l’imposta di registro in misura fissa di 67 euro.

Come si effettua la risoluzione del contratto di locazione?

  • Risoluzione contratto locazione con modello RLI. Uno degli adempimenti fiscali fondamentali per la risoluzione del contratto di locazione è la compilazione e l’invio del modello RLI. Il modello RLI si usa sia per la registrazione dei contratti di locazione che per gli adempimenti successivi, tra i quali vi è appunto la risoluzione.

Quando si scioglie il contratto di locazione?

  • Chiaramente quindi, nel momento in cui il contratto si scioglie, che sia in via anticipata oppure alla scadenza concordata, occorre comunicare all’Agenzia delle Entrate la risoluzione. Il contratto di locazione infatti, specifica chiaramente la scadenza, ma la legge consente alle parti di recedere in via anticipata in caso di specifiche necessità.

Come posso recedere dal contratto di affitto?

  • Per poter recedere è necessario, almeno sei mesi prima, inviare al locatore, a mezzo raccomandata a/r, la lettera di preavviso con la quale si manifesta la propria intenzione di voler recedere dal contratto. Nel contratto di affitto possono essere specificati termini diversi per l’invio della lettera di preavviso.

Post correlati: