Come registrare accordo di riduzione canone locazione?

Sommario

Come registrare accordo di riduzione canone locazione?

Come registrare accordo di riduzione canone locazione?

Per registrare l'accordo di riduzione del canone di locazione, deve essere compilato il Modello 69. Al Modello 69, deve essere allegato l'accordo di riduzione del canone di locazione e inviare tutto allo stesso Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate presso il quale era stata fatta la registrazione a suo tempo.

Come effettuare l’accordo di riduzione del canone di locazione?

  • L’accordo di riduzione del canone di locazione, è possibile effettuarlo per tutti i contratti di locazione, indipendentemente dalla tipologia dello stesso. E’ possibile, registrare tale accordo sia nel caso di locazione di immobili per uso abitativo, sia nel caso di locazione di immobili commerciali.

Qual è l’esenzione dalla riduzione dei canoni di locazione?

  • L’esenzione da ogni imposta per gli accordi di riduzione dei canoni di locazione è stata prevista dal DL n. 133/2014. L’art. 19 stabilisce infatti che: “La registrazione dell’atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione ancora in essere è esente dalle imposte di registro e di bollo”

Qual è la registrazione dell’accordo di riduzione del canone fiscale?

  • La registrazione dell’accordo di riduzione del canone di locazione, è necessaria per la riduzione del canone fiscale. Con la registrazione dell’atto, infatti, il proprietario potrà comunicare all’Agenzia delle Entrate, il nuovo ammontare annuo del canone sul quale saranno dovute le imposte, evitando, quindi, esborsi non dovuti.

Come avviene la rinegoziazione del canone di locazione?

  • Rinegoziazione del canone di locazione, ecco il modello RLI - Da oggi la comunicazione è anche online direttamente da casa. Comunicare la variazione di un contratto di locazione o di affitto diventa più facile. La rinegoziazione del contratto, sia in caso di diminuzione che di aumento del canone, può essere comunicata all’Agenzia delle entrate ...

Post correlati: