Come funziona il bilancio condominiale?

Sommario

Come funziona il bilancio condominiale?

Come funziona il bilancio condominiale?

Di norma il rendiconto arriva nelle mani dei condomini con la convocazione della riunione ordinaria, per cui le eventuali contestazioni devono espresse anche durante l'assemblea. Se le contestazioni vengono accolte si verbalizzano nella delibera di approvazione e il consuntivo viene modificato di conseguenza.

Cosa deve contenere un bilancio condominiale?

220, in vigore dal 17 giugno 2013, stabilisce che il rendiconto condominiale deve contenere le voci di entrata e di uscita nonché ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, i fondi disponibili e le eventuali riserve.

Cos'è il conguaglio spese condominiali?

Il conguaglio in condominio è il risultato della differenza tra ciò che è stato anticipato e ciò che è stato effettivamente speso per la gestione di un condominio. Di conseguenza, il conguaglio può essere considerato: Attivo: i soldi versati sono maggiori rispetto a quanto si è speso.

Cosa prevede la legge quando un amministratore non presenta il consuntivo entro 180 giorni?

Se non lo fa entro centottanta giorni dalla chiusura dell'esercizio può essere soggetto a revoca da parte dell'Autorità Giudiziaria su ricorso di ciascun condomino in quanto tale mancanza viene considerata grave irregolarità nella gestione.

Quali sono le voci del bilancio di condominio?

  • Le voci del bilancio. Come intuibile il bilancio di condominio si divide in più voci tra cui le più importanti: Spese generali di proprietà comune; Spese servizi comuni; Spese acqua; Spese scale; Spese riscaldamento; Spese ascensore; Spese portineria; Spese individuali

Quali sono le conseguenze del bilancio non approvato?

  • Non approvato: conseguenze. In caso di mancata approvazione del bilancio, l’amministratore viene invitato dall’assemblea a redigerne uno nuovo secondo i suggerimenti della stessa. Il nuovo bilancio dovrà essere nuovamente sottoposto alla valutazione ed approvazione dell’assemblea. Se nasce contrasto tra amministratore e condomini, ...

Cosa deve fare l’amministratore per redigere il bilancio?

  • Approvazione. L’amministratore deve redigere il bilancio ogni anno, se non vi provvede ciò costituisce motivo di revoca del suo mandato. Entro il termine di 180 giorni (calcolati a partire dalla chiusura dell’anno, quindi a partire dal 31 dicembre) deve convocare l’assemblea in modo che si proceda all’illustrazione del bilancio e alla sua ...

Cosa contiene il bilancio consuntivo?

  • Il bilancio consuntivo, a differenza di quello preventivo, contiene, come se fosse una sorta di estratto conto, il riepilogo storico di tutte le spese sostenute dal condominio, nel corso dell’anno precedente.

Post correlati: