Quali sono gli alimenti che producono muco?

Sommario

Quali sono gli alimenti che producono muco?

Quali sono gli alimenti che producono muco?

Gli alimenti da evitare… In caso di tosse con produzione di muco dovrebbe essere limitato il consumo di cibi grassi, fritti e zuccherati, di latticini e di farinacei, perché favoriscono la produzione di catarro; meglio, quindi, non abbondare con latte, yogurt, formaggi, pane e pasta.

Perché i latticini producono muco?

L'idea che latte e latticini possano aumentare la produzione di muco nelle vie respiratorie deriva dall'antica medicina cinese, secondo cui questi alimenti sbilancerebbero il contenuto di liquidi dell'organismo verso un eccesso di “tan”, che non è solo il catarro che si espelle con la tosse, ma un “flegma” che ...

Come risolvere problemi di muco?

umidificare l'ambiente per rendere il muco meno denso e quindi più eliminabile; bere molto, per fluidificare maggiormente il muco; fare gargarismi con acqua leggermente salata: serve a “pulire” la gola dal muco; fare irrigazioni nasali sempre con acqua e sale (10 grammi di sale in un litro di acqua tiepida);

Cosa mangiare per ridurre il muco?

Introduzione e descrizione

  • Eliminare gli alimenti contenenti muco: farina bianca e derivati, riso brillato, uova, formaggi, carne, pesce, salumi ed insaccati.
  • Favorire il consumo di cibi che sciolgono il muco: agrumi, fichi freschi o secchi, uva passa, verdura e frutta cruda in genere.

Perché i latticini infiammano?

I latticini non sono cibi infiammatori Da una revisione sistematica di questi studi condotta dall'American Society of Nutrition emerge che il consumo latticini non mostra un effetto pro-infiammatorio né in soggetti sani, né in quelli sovrappeso o affetti anomalie metaboliche.

Perché tanto muco?

L'aumentata produzione di muco è sintomo comune a varie malattie del tratto respiratorio, alcune banali come il classico raffreddore, altre un po' meno, come la bronchite cronica o la tubercolosi.

Come eliminare il muco dal naso?

Suffumigi al bicarbonato di sodio o all'eucalipto e fare impacchi con panni caldo-umidi sul naso. Lavaggi nasali, con soluzione fisiologica o soluzione ipertonica per favorire la pulizia delle cavità nasali; la soluzione ipertonica è preferibile perché riduce il gonfiore della mucosa nasale.

Come eliminare il catarro dalla gola in modo naturale?

Tra i rimedi più gettonati non possono mancare le bevande calde come una tisana rilassante dolcificata con il miele, magari d'arancia, di tiglio o limone, perfetta per sciogliere il catarro e calmare la tosse. Per lo stesso motivo la scelta più ricadere su un infuso caldo di cannella, chiodi di garofano e zenzero.

Post correlati: