A quale età si può uscire da soli?

Sommario

A quale età si può uscire da soli?

A quale età si può uscire da soli?

Le cose sono cambiate con l'entrata in vigore del decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore il 6 dicembre 2017 [1]. Le nuove disposizioni dicono che i bambini della scuola media possono uscire da soli anche se minori di 14 anni.

Cosa succede quando compi gli anni?

Solo con la maggiore età, ossia con il compimento dei 18 anni si acquisisce la capacità di agire, ossia compiere atti giuridici con cui si acquisiscono diritti e doveri. Per fare un esempio semplice: solo un diciottenne può comprare una casa, oppure contrarre matrimonio.

Quando scatta il reato di abbandono di minore?

  • Risulta quindi fin troppo chiaro che il reato di abbandono di minore scatta fino a 13 anni. Da 14 anni in su il bambino (ormai ragazzo) è considerato maturo a sufficienza per poter badare a se stesso e, quindi, cavarsela anche in assenza dei genitori. Pertanto potrà restare da solo a casa anche tutta la giornata.

Chi abbandona una persona minore degli anni quattordici?

  • «Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere la cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.

Quali sono le regole più restrittive per i minori accompagnati?

  • Regole più restrittive per quanto riguarda il soggiorno in hotel, b&b e altre strutture ricettive: i minorenni devono sempre essere accompagnati da almeno un genitore oppure da un’altra persona maggiorenne con apposita autorizzazione. Di seguito il punto della situazione sui viaggi dei minori non accompagnati.

Post correlati: