Quanto dura una laringectomia?

Sommario

Quanto dura una laringectomia?

Quanto dura una laringectomia?

La durata dell'intervento è variabile: dipende dal tipo di intervento proposto e dalle necessità chirur- giche incontrate. Indicativamente una laringectomia totale semplice (cioè senza linfoadenectomia latero- cervicale e senza lembo) ha una durata di circa 4 ore.

Quali rischi ci sono per intervento alla laringe?

L'asportazione completa della laringe e la conseguente separazione delle vie respiratorie da quelle digestive comporta: la formazione di un tracheostoma definitivo, che è conseguenza della fissazione alla cute del margine superiore della trachea.

Cosa è la laringectomia sopraglottica?

  • Laringectomia sopraglottica. La laringectomia sopraglottica è una tipo di laringectomia parziale indicata nel trattamento di alcuni tumori sopraglottici ai primi stadi, quindi senza il coinvolgimento delle corde vocali. Sono rimossi l’osso ioide, l’epiglottide e le corde vocali false.

Cosa sono Le laringectomie parziali?

  • Laringectomia parziale. Le laringectomie parziali sono un gruppo di interventi chirurgici indicati negli stadi non avanzati del tumore laringeo, in genere quando è coinvolta una sola corda vocale. Scopo di tali interventi è assicurare la radicalità oncologica pur consentendo ai pazienti un’elevata qualità di vita.

Cosa è un tumore alla laringe?

  • Il tumore laringeo è un tumore raro che interessa le strutture della gola deputate alla fonazione e alla regolazione di respirazione e deglutizione. Il tumore alla laringe si divide in: – sopraglottico (parte superiore che contiene l’epiglottide e arriva fino alla base della lingua), – glottico (parte centrale che include le corde vocali) e

Post correlati: