Dove posizionare ciclamino?
Dove posizionare ciclamino?
Se scegliete di coltivare il ciclamino a terra, nel giardino, la specie più indicata è proprio quella selvatica, dai fiori più piccoli, che è una delle classiche piante resistenti al freddo. Dovete avere l'accortezza di posizionarlo in zone ombreggiate, magari sotto siepi e grandi alberi, riparato dal vento e dal gelo.
Quando fioriscono i ciclamini nei boschi?
Il ciclamino del bosco, cyclamen coum fiorisce da dicembre a marzo, l'altezza della pianta è di 7-8 cm e i fiori sono grandi fino a 2 cm. Il cyclamen repandum, mostrato nel dettaglio tratto dal mio profilo Instagram, è una specie altrettanto resistente che può svilupparsi in altezza fino ai 20 cm.
Che temperatura resistono i ciclamini?
5° C Capace di resistere a temperature intorno ai 5° C, il Ciclamino resta fiorito anche in inverno inoltrato. È perfetto per il terrazzo o sui davanzali in ciotole, vasi e cassette poco profonde: non necessita di molte cure e si accontenta di periodiche irrigazioni nel sottovaso.
Come si riproducono i ciclamini selvatici?
Potrete moltiplicare il ciclamino per seme o per divisione del tubero. La semina del ciclamino avviene in estate, tra luglio e settembre. I semi del ciclamino sono molto piccoli. Potrebbe risultare utile mescolarli con un po' di sabbia per facilitare la distribuzione sul terreno.
Qual è la lunghezza massima del ciclamino?
- Altezza massima 15 cm. Semirustica, con foglie variegate, produce fiori rosa che sbocciano da febbraio a marzo. Cyclamen persicum. Provenienza: mediterraneo orientale. Altezza massima 20 cm. Semirustica, con foglie variegate, produce grandi fiori che sbocciano nel periodo invernale. Si tratta del ciclamino che si trova comunemente in commercio.
Quali sono le varie tipologie di ciclamino?
- Nei vivai troviamo principalmente 3 cultivar di ciclamino: le mini, le midi e le maxi. Alle tre diverse tipologie di ciclamino corrispondono tre diverse fasce di prezzo che va aumentando dalla varietà mini alla maxi. I ciclamini midi hanno le stesse caratteristiche dei normali ciclamini ed hanno anche le stesse esigenze di coltivazione.
Cosa significa il ciclamino selvatico?
- Il ciclamino selvatico presenta l’aspetto di una piccola erbacea tuberosa dai delicatissimi fiori rosati. Il ciclamino selvatico è una geofita bulbosa, ciò significa che la pianta spunta, stagione dopo stagione, da un bulbo perenne che con le condizioni ottimale produce foglie e fiore.