Che cos'è un meningioma in testa?

Sommario

Che cos'è un meningioma in testa?

Che cos'è un meningioma in testa?

Il meningioma è un tumore, quasi sempre benigno, che si origina dalla membrana più esterna che avvolge l'encefalo e il midollo spinale. L'intervento è necessario, in quanto riconosciuto come il trattamento più efficace per la cura di questi tumori. Dal suo esito dipende il decorso della malattia.

Che significa meningioma calcificato?

Il tumore è quasi sempre benigno. I sintomi sono legati alla “massa”, che comporta cefalea e disturbo della funzionalità cerebrale. Per lesioni frontali si tratta soprattutto di alterazioni psichiche e motorie, per le localizzazioni parietali alterazioni sensitive e motorie, per le forme occipitali, disturbi visivi.

Come si può sviluppare un meningioma?

  • Alcuni pazienti hanno sviluppato un meningioma dopo essere stati esposti a radiazioni. La radioterapia, in particolare al cuoio capelluto, può aumentare il rischio di sviluppare il tumore.

Qual è il grado 2 di meningioma?

  • Grado 2: un meningioma di grado 2 viene definito anche come atipico in quanto, sebbene non abbia caratteristiche conclamate di malignità, ha una crescita più rapida rispetto a quelli di primo grado e può recidivare. Si manifesta nel 7% dei casi di tutti i meningiomi.

Qual è la classificazione dei meningiomi?

  • Classificazione e stadiazione. I meningiomi rappresentano un insieme eterogeneo di tumori. In base alle caratteristiche istologiche, al rischio di recidiva ed al tasso di crescita, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha sviluppato una classificazione che stabilisce tre gradi generali:

Quali sono i sintomi dei meningiomi benigni?

  • I meningiomi benigni sono caratterizzati da una lenta progressione. Tumori di piccole dimensioni (<2 cm di diametro) sono spesso asintomatici; i primi sintomi iniziano a manifestarsi quando il meningioma è abbastanza grande da comprimere parti del cervello o del midollo spinale.

Post correlati: