Che cos'è un dispersore intenzionale?
Sommario
- Che cos'è un dispersore intenzionale?
- Cosa è il conduttore di terra?
- Quanto deve essere il valore della resistenza di terra?
- Qual è la differenza tra un dispersore intenzionale e uno di fatto *?
- Cosa sono i collegamenti Equipotenziali?
- Cosa succede se non collego la messa a terra?
- Come si fa a misurare la resistenza di terra?
- Come diminuire il valore della resistenza di terra?
Che cos'è un dispersore intenzionale?
Il dispersore è intenzionale quando è installato unicamente per scopi inerenti alla messa a terra di impianti elettrici. Il dispersore è di fatto quando è installato per scopi non inerenti alla messa a terra di impianti elettrici.
Cosa è il conduttore di terra?
Il conduttore di terra (CT) è il conduttore che collega il dispersore al collettore di terra. Il conduttore di protezione (PE) è il conduttore che collega il collettore di terra alle masse degli utilizzatori elettrici. Detti conduttori devono essere identificabili e dimensionati secondo i criteri indicati all'Art.
Quanto deve essere il valore della resistenza di terra?
zero ohm Idealmente una messa a terra dovrebbe avere una resistenza pari a zero ohm. Non esiste una sola soglia standard di resistenza di terra riconosciuta da tutte le agenzie. Tuttavia, la NFPA e la IEEE consigliano un valore di resistenza di messa a terra di 5,0 ohm o inferiore.
Qual è la differenza tra un dispersore intenzionale e uno di fatto *?
I dispersori di fatto sono costituiti da elementi metallici che normalmente sono molto estesi e hanno superfici di contatto col terreno più grandi di quelle dei dispersori intenzionali per cui il loro contributo alla dispersione della corrente di guasto può essere notevole.
Cosa sono i collegamenti Equipotenziali?
I collegamenti equipotenziali sono conduttori che collegano fra di loro parti che normalmente si trovano al potenziale di terra garantendo in questo modo l'equipotenzialità fra l'impianto di terra (fig. 1) e le masse estranee e consentendo nel contempo di ridurre la resistenza complessiva dell'impianto.
Cosa succede se non collego la messa a terra?
Qualora l'impianto di messa a terra non fosse perfettamente funzionante, infatti, l'interruttore differenziale potrebbe non agire e, nel caso in cui l'uomo venga a contatto con un elettrodomestico le cui parti metalliche sono attraversate dall'energia, verrebbe fulminato.
Come si fa a misurare la resistenza di terra?
Il valore della resistenza di terra può esser misurato direttamente da strumenti appositamente realizzati (misuratori della resistenza di terra) o ricavato dal rapporto della tensione misurata e la corrente di prova (legge di Ohm).
Come diminuire il valore della resistenza di terra?
Se il terreno è particolarmente secco, bagnare prima il terreno nell'intorno del dispersore con almeno 10 lt di acqua ed attendere che questa penetri del terreno. In situazioni di terreni argilloso e/o impermeabili, praticare dei piccoli fori nel terreno in modo da agevolare la penetrazione dell'acqua in profondità.