Come guarire dal mangiarsi le unghie?

Sommario

Come guarire dal mangiarsi le unghie?

Come guarire dal mangiarsi le unghie?

Il trattamento più comune, economico e ampiamente disponibile, prevede l'applicazione di uno smalto di sapore amaro, che scoraggia l'abitudine di mangiarsi le unghie. Normalmente viene utilizzato un composto chimico denominato denatonio benzoato.

Cosa significa mangiarsi sempre le unghie?

Situazioni di stress e di ansia. In genere, si associa un soggetto onicofagico ad una persona in preda alla preoccupazione e al nervosismo, che scarica la tensione mordendosi le unghie. L'onicofagia, in questi casi, dà un senso di sollievo e di piacere momentanei, in quanto contribuisce a sfogare la carica emotiva.

Come togliere la pelle intorno alle unghie?

Per prendersi cura delle pellicine dure intorno alle unghie è consigliabile lasciare a bagno la punta delle dita per almeno cinque minuti in una soluzione di acqua tiepida contenente un cucchiaio di olio di mandorla e due cucchiai di succo di limone spremuto.

Come togliere il vizio di mangiarsi le pellicine?

Si può ricorrere anche a rimedi del tutto naturali: applicare del peperoncino o dell'aceto sulla punta delle dita, riuscirete a non rovinare nè le unghie nè le pellicine. Strofinate questi prodotti sulle unghie fino a quando avrete perso il pessimo vizio di rosicchiarle e rovinarvi la manicure.

Perché non bisogna mangiarsi le unghie?

L'onicofagia o mangiarsi le unghie è un disturbo ossessivo che porta a scatenare le proprie ansie nel mangiare le proprie unghie. Si può ripercuotere anche sulla salute, essendo causa di infezioni e infiammazioni. Quindi, per questo motivo è estremamente importante smettere di mangiarsi le unghie.

Come far ricrescere la pelle intorno alle unghie?

Metti le mani a bagno. Immergi le mani nell'acqua assicurandoti che le unghie e le cuticole siano completamente sommerse. Tieni le mani a bagno per circa 5 minuti. L'acqua calda ammorbidisce la pelle intorno alle unghie per consentirti di usare lo spingicuticole senza sentire dolore.

Post correlati: