Come diventare un insegnante montessoriana?

Sommario

Come diventare un insegnante montessoriana?

Come diventare un insegnante montessoriana?

Corso di specializzazione Montessori per educatori (0-3 anni). Requisiti: diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado. Per il lavoro di educatore di asilo nido è comunque richiesto anche il possesso dello specifico diploma di base. Durata: 300 ore teoriche, metodologiche, laboratoriali e di osservazione.

Come funziona una scuola montessoriana?

Il suo metodo educativo si basa essenzialmente sulla massima fiducia nell' impulso naturale insito nel bambino di conoscere e agire nel mondo. Questo spontaneo interesse nel bambino lo porta quindi a scegliere e a decidere le attività da imparare.

Cosa è la scuola Montessori?

  • La scuola “M.Montessori” è una scuola privata laica di ispirazione montessoriana. All’interno della struttura convivono la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, entrambe paritarie con indirizzo europeo (si studiano a partire dai 2 anni inglese e francese), con sede unica a Torino in via Migliara 7.

Quali sono gli istituti montessoriani in Italia?

  • In Italia invece ad oggi gli istituti Montessori registrati sono 137. Significa che vi è una scuola ogni 450mila abitanti, troppo poco. Al centro Italia vi è una buona parte di esse. Si tratta soprattutto di scuole materne Montessori, mentre medie e superiori sono ancora meno quelle di indirizzo montessoriano.

Qual è la necessità per il bambino nella Scuola Montessoriana?

  • Il bambino nella scuola montessoriana è lasciato libero di apprendere "facendo". L’unica necessità per il bambino è di avere un ambiente in cui sono presenti stimoli idonei al suo livello di crescita. Infatti nelle scuole montessoriane gli ambienti, gli immobili e gli strumenti didattici sono tutti “a misura di bambino”.

Post correlati: