Come eliminare le larve del punteruolo rosso?
Come eliminare le larve del punteruolo rosso?
La lotta biologica ricorre all'impiego di nematodi entomopatogeni, nello specifico, Steinernema carpocapsae. Si tratta di un antagonista naturale del punteruolo rosso: si comporta da parassita attaccando le larve di punteruolo così da arrestare il ciclo biologico all'origine.
Quali piante sono attaccate dal punteruolo rosso?
Piante attaccate dal punteruolo rosso e danni Il punteruolo colpisce tutte le palme ornamentali, la palma da dattero, da cocco e quella da olio. Dalle segnalazioni pervenute da più parti del mondo sembra che i suoi attacchi non risparmiano la palma americana, la Cycas, l'aloe americana e anche la canna da zucchero.
A cosa serve il punteruolo rosso?
Per contrastare l'abbassarsi invernale delle temperature esterne e creare condizione ideali per la loro sopravvivenza nelle cavità interne alla palma in cui vivono, i Punteruoli inducono processi di fermentazione della materia vegetale che determinano un innalzamento della temperatura che può raggiungere i 50°C.
Cosa uccide le palme?
Il punteruolo rosso, Rhynchophorus ferrugineus è un coleottero di origine asiatica. Negli ultimi anni è balzato agli onori delle cronache per gli innumerevoli danni alle palme, e quindi al verde pubblico. La lotta contro questo parassita è necessaria, nonché obbligatoria, per evitare la scomparsa delle palme in Italia.
Che mangia il punteruolo rosso?
I ricercatori dicono che nelle Canarie, la dieta delle averle meridionali «E' rappresentata principalmente dai coleotteri (Curculionidae e Tenebrionidae) e da lucertole e il resto è costituito da altri artropodi e vertebrati (Padillaet al., 2005).