Che cos'è il CSM e qual è il suo ruolo?

Sommario

Che cos'è il CSM e qual è il suo ruolo?

Che cos'è il CSM e qual è il suo ruolo?

Descrizione. Il CSM è organo di autogoverno con lo scopo di garantire l'autonomia e l'indipendenza della magistratura dagli altri poteri dello Stato, in particolare da quello esecutivo, secondo il principio di separazione dei poteri espresso nella Costituzione della Repubblica italiana.

Che significa CSM?

L'art. 87, comma decimo, e l'art. 104, comma secondo, della Costituzione attribuiscono al Presidente della Repubblica la Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM). Il CSM è organo di amministrazione della giurisdizione e di garanzia dell'autonomia e dell'indipendenza dei magistrati ordinari.

Che compito ha il Consiglio Superiore della Magistratura?

Il Consiglio superiore della magistratura è un organo di rilievo costituzionale, cui spetta il compito di garantire l'autonomia e l'indipendenza della magistratura ordinaria (civile e penale; Magistratura.

Qual è il vertice gerarchico della magistratura?

Il Consiglio superiore della magistratura, organo posto dalla Costituzione a presidio dell'autonomia e dell'indipendenza della Magistratura ordinaria da ogni altro Potere dello Stato, è esaminato con particolare riguardo alla sua composizione, ai criteri di elezione dei suoi membri, alle competenze e ai provvedimenti ...

Chi comanda i giudici?

L'organo di autogoverno della magistratura è il Consiglio superiore della magistratura, organo di rilievo costituzionale, presieduto dal Presidente della Repubblica. A tale organo spettano, ai sensi dell'art.

Chi si può rivolgere alla Corte Costituzionale?

In definitiva, soltanto lo Stato e le Regioni possono ricorrere direttamente alla Corte costituzionale, cosicché gli altri soggetti che non possono adire direttamente il Giudice delle leggi hanno comunque la possibilità di intervenire in via incidentale.

Che cosa è SPDC?

Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) è un servizio ospedaliero dove vengono attuati trattamenti psichiatrici volontari ed obbligatori in condizioni di ricovero Esplica, inoltre, attività di consulenza agli altri servizi ospedalieri.

Quali sono i membri del CSM?

Componenti eletti dal Parlamento

  • Michele Cerabona.
  • Alessio Lanzi.
  • Emanuele Basile.
  • Filippo Donati.
  • Stefano Cavanna.
  • Fulvio Gigliotti.
  • Alberto Maria Benedetti.

Cosa non può fare il Presidente della Repubblica?

Come stabilisce l'art. 90 della Costituzione, il presidente non è responsabile per gli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne per alto tradimento o per attentato alla Costituzione, per cui può essere messo sotto accusa dal Parlamento.

Quali sono i componenti del CSM?

  • La Costituzione non stabilisce direttamente quanti devono essere i componenti del CSM, ma si limita a stabilirne la composizione percentuale. Attualmente i membri togati sono 16 (2 sono giudici di Cassazione, 4 sono magistrati requirenti, 10 sono giudici di merito) e quelli laici sono 8.

Come è presieduto il CSM?

  • Come stabilito dalla costituzione, il Csm è presieduto dal presidente della repubblica che ne è membro di diritto, così come il primo presidente e il procuratore generale della corte di cassazione.

Quali sono le commissioni del CSM?

  • Il CSM è diviso in dieci commissioni: I commissione - Commissione per le incompatibilità; II commissione - Commissione per il Regolamento Interno del Consiglio; III commissione - Commissione per l'accesso in magistratura e per la mobilità; IV commissione - Commissione per le valutazioni della professionalità

Quando si è insediato il CSM?

  • Il C.S.M. si è insediato ufficialmente il 18 luglio 1959 e ha tenuto la sua prima riunione, presso il palazzo del Quirinale, dove è restato sino al 1962, quando fu trasferito presso l'attuale sede di Palazzo dei Marescialli, in piazza dell'Indipendenza 6.

Post correlati: