Come contestare una fattura già pagata?

Sommario

Come contestare una fattura già pagata?

Come contestare una fattura già pagata?

Il metodo migliore è quello di scrivere una raccomandata a.r. o inviare una email di posta elettronica certificata (PEC). Con la lettera di contestazione si può mettere in discussione l'entità dell'importo o anche la stessa esistenza del credito ovvero la fondatezza della fattura stessa.

Cosa significa la caduta delle Bollette in prescrizione?

  • Vediamo ora cosa significa, materialmente, eccepire il fatto che le bollette sono cadute in prescrizione. Forse è più facile a dirsi che a farsi. L’utente non deve fare un bel niente. Il fatto che il credito sia ormai prescritto lo garantisce da ogni possibile azione giudiziaria.

Come avviene la prescrizione della bolletta dell’acqua?

  • Prescrizione della bolletta dell’acqua La prescrizione della bolletta dell’acqua si verifica dopo 2 anni e decorre dal momento in cui hai effettuato il consumo (con la legge di bilancio 2018). La richiesta di pagamento dovrà arrivare entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui hai utilizzato il servizio.

Come funziona il modulo prescrizione bollette Enel?

  • Con il modulo prescrizione bollette Enel potrai paralizzare la presunta pretesa creditoria della società erogatrice, senza nemmeno bisogno di allegare le ricevute dei pagamenti a dimostrazione delle tue ragioni: ed infatti, la prescrizione è una vicenda giuridica obiettiva, il cui verificarsi è dipeso solamente dal decorso del tempo.

Qual è il scopo della prescrizione?

  • Lo scopo della prescrizione è quello di liberare il debitore dall’onere di dimostrare, a distanza di molti anni, l’adempimento dell’obbligazione e, nello stesso tempo, non sottoporlo, per un tempo indeterminato, alla possibile minaccia del creditore.

Post correlati: