Quale ISEE presentare per assegno unico?

Sommario

Quale ISEE presentare per assegno unico?

Quale ISEE presentare per assegno unico?

Per i figli fino a 18 anni di età l'importo dell'assegno universale per ciascuno di essi è pari a: 175 euro al mese (Isee entro la soglia di 15.000 euro); A scalare da 175 a 50 euro al mese (Isee sopra 15.000 e fino a 40.000 euro).

Come cambiare l'intestatario degli assegni familiari?

Nel caso intervengano variazioni nel nucleo familiare o del livello reddituale la modifica della prestazione ANF (Assegno per il nucleo familiare) va richiesta al datore di lavoro previa autorizzazione dell'Inps.

Quali sono gli assegni familiari?

  • Gli assegni familiari non sono altro che un contributo mensile di sostegno al reddito per chi ha figli a carico il cui importo dipende, oltre che dalla fascia di reddito, anche da una serie di fattori che vedremo successivamente quando parleremo dei requisiti e di quanto spetta agli aventi diritto.

Come viene pagato l'assegno familiare?

  • Ai lavoratori in attività l'assegno familiare viene pagato dal datore di lavoro in occasione del pagamento della retribuzione. Il datore di lavoro chiede poi all'INPS il rimborso delle somme pagate. Per colf, operai agricoli dipendenti, disoccupati ecc., l'assegno viene pagato direttamente dall'INPS.

Quali sono gli assegni per i figli?

  • Gli assegni per i figli spettano innanzitutto a chi rispecchia una serie di requisiti essenziali che hanno a che fare con la posizione lavorativa (che abbiamo visto in dettaglio precedentemente), la condizione dei genitori ed i figli a carico.

Quali sono gli assegni per il nucleo familiare?

  • Assegni Per il nucleo Familiare L'assegno per il nucleo familiare è previsto per aiutare le famiglie dei lavoratori dipendenti, pubblici e privati e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei familiari sono composti da più persone e i cui redditi sono al di sotto delle fasce di reddito massime stabilite dalla legge.

Post correlati: