Quanto deve essere il valore della tiroide?

Sommario

Quanto deve essere il valore della tiroide?

Quanto deve essere il valore della tiroide?

Valori tiroidei normali
Tiroxina (T4) totale (TT4) nmoli/L
Triiodotironina (T3) totale (TT3)1,1 - 2,6 nmoli/L
Triiodotironina (T3) libera (fT3)3,0 - 8,0 pmoli/L
Ormone tireo-stimolante (o tireotropina) (TSH)0.15 - 3,5 mU/L

Come avviene la tiroide?

  • La tiroide svolge il suo importante compito attraverso la produzione di due ormoni: tiroxina (T 4), triiodotironina (T 3). In realtà solo una minima parte del T 3 in circolo proviene dalla ghiandola, mentre per la maggior parte è sintetizzato dalle cellule periferiche a partire dal T 4.

Quali sono gli esami del sangue per la tiroide?

  • Esami del sangue per la tiroide Il pannello tiroideo viene impiegato per lo screening o per la diagnosi di ipo e ipertiroidismo dovuti a varie patologie tiroidee. L’esame principale per lo screening delle disfunzioni tiroidee è il test del TSH. Se il livello di TSH risulta anomalo, verrà seguito in genere dal

Quali sono i livelli di ormoni tiroidei?

  • Ormoni tiroidei. Se il livello del TSH è anormale, il medico prescriverà un dosaggio del T4 totale e/o T4 libero, per confermare la diagnosi sospettata. Oltre a tale determinazione, può essere richiesto anche il dosaggio del T3 totale o libero.

Quali sono i valori di ipotiroidismo?

  • Valori Bassi - Cause. Ormone T3 (triiodotironina) e T4 (tiroxina): se il risultato è più basso rispetto ai valori normali, si tratta probabilmente di ipotiroidismo, cioè di una riduzione della funzionalità della tiroide, con carente produzione di ormoni. Spesso, però, i valori risultano nella norma anche se si soffre di ipotiroidismo.

Post correlati: