In che anno è il Medioevo?
In che anno è il Medioevo?
Esso comprende il periodo che va dall'XI al XIII secolo. Sarebbe caratterizzato dalla piena e completa fioritura del sistema dei Comuni medievali e dalla lotta fra i due poteri universali, Impero e Papato.
Chi governava l'Italia nel Medioevo?
Il Regno d'Italia (noto anche come Regnum Italiae, Regnum Italicum o Regnum Italicorum) fu un'entità politica esistita nel Medioevo, che succedette al regno longobardo.
Cosa successe nel 1300 in Italia?
Carestie e pestilenze nel Trecento Le carestie di inizio secolo provocarono un ulteriore spostamento di popolazione nelle città. L'epidemia di peste: colpì una popolazione già indebolita, si diffuse rapidamente dalla Sicilia in tutto il continente, uccise circa un terzo della popolazione, soprattutto nelle città.
Quando ha cominciato a formarsi l'Italia?
Il è una data da ricordare come un bel momento della nostra storia, momento in cui si suggella l'identità italiana sotto forma di uno Stato unitario. Sebbene l'identità italiana ha cominciato a formarsi molto prima, soprattutto negli ambienti culturali e intellettuali.
Chi governava l'Italia nel 1200?
Nell'Italia centrale si era poi consolidato lo Stato della Chiesa, una particolare monarchia di tipo teocratico, in cui il potere temporale e quello spirituale erano nelle mani della stessa persona, il pontefice (che peraltro doveva continuamente lottare contro lo strapotere delle grandi famiglie nobili).
Come nascono gli Stati regionali italiani?
Nel Trecento in Italia decaddero definitivamente i Comuni e si affermarono le Signorie. Conquistato il potere, i Signori cercarono di ampliare il territorio della propria città, scendendo in guerra contro le città vicine. Alcuni riuscirono a fondare veri e propri Stati regionali.