Come si cura lo stafilococco?
Come si cura lo stafilococco?
Trattamento
- Trattandosi di un batterio, il trattamento di prima linea dell'infezione da stafilococco consiste nella somministrazione di farmaci antibiotici.
- Difatti, alcuni ceppi di stafilococco risultano essere insensibili agli antibiotici normalmente utilizzati, come le penicilline.
Come diagnosticare lo stafilococco aureus?
La diagnosi di infezione da stafilococco viene effettuata mediante:
- Anamnesi.
- Esame obiettivo.
- Esame colturale di campioni raccolti da: mucose nasali, vesciche o lesioni cutanee, sangue e altri fluidi corporei infetti.
Cosa è lo stafilococco?
- Lo stafilococco è un gruppo di batteri che può causare una serie di malattie come conseguenza delle infezioni cutanee e dei vari tessuti del corpo.
Quando si parla di stafilococco meticillino-resistente?
- In questi casi, si parla di stafilococco meticillino-resistente o MRSA (dall'inglese Meticillin-Resistant Staphylococcus Aureus). Ad ogni modo, per eliminare i ceppi di stafilococco sensibili alle penicilline, è possibile ricorrere all'utilizzo dell'oxacillina.
Qual è il trattamento di prima linea da stafilococco?
- Trattandosi di un batterio, il trattamento di prima linea dell'infezione da stafilococco consiste nella somministrazione di farmaci antibiotici. Il tipo di farmaco da somministrare varia in funzione della malattia causata dall'infezione da stafilococco, della sua gravità e del ceppo batterico responsabile.
Cosa è lo Staphylococcus aureus?
- Lo staphylococcus aureus è causato da contagio sia diretto che indiretto da parte di un soggetto sano. Sintomi. I sintomi dello stafilococco aureo sono: Raccolta localizzata di pus – Ovvero presenza di ascesso o foruncolo, a seconda del tipo esatto di lesione presente. è il sintomo più comune se il virus ha contagiato la pelle.