Come è fatto il corpo di un ape?

Sommario

Come è fatto il corpo di un ape?

Come è fatto il corpo di un ape?

Le api - morfologia esterna. Il corpo dell'ape operaia adulta è rivestito da uno strato protettivo, provvisto di setole e peli ed è formato di tre parti, la testa, il torace, l'addome. La testa e il torace sono nettamente distinti dall'addome.

Che aspetto ha l'ape?

L'ape presenta le caratteristiche generali degli insetti: 3 paia di zampe e corpo diviso in 3 parti distinte (capo, torace, addome). Il corpo, di modeste dimensioni, è leggerissimo: pesa circa 10 centigrammi. Ha colore rossiccio ed è ricoperto di peluria grigia.

Come sono le ali dell'ape?

Le ali sono membranose, muscolose, cave e trasparenti e tese su una nervatura rigida. Le due ali anteriori sono articolate sul secondo anello o mezzo torace mentre le due posteriori sono articolate sul terzo anello metà torace. La frequenza dei battiti alari di un'ape può variare tra i 180 e250 cicli al secondo.

Quante zampe usa l'ape per camminare?

L'ape è un insetto dell'ordine degli Imenotteri. Ha il corpo diviso in tre regioni: capo, torace e addome. Possiede tre paia di zampe e due paia di ali.

Come sono fatti gli occhi delle api?

gli occhi composti, presenti in numero di due ai lati del capo, sono composti da migliaia di ommatidi (3.500 nella regina, 5-6.000 nelle operaie, 10.000 nei fuchi), contenenti ciascuno nove fotorecettori, potetti esternamente da minuscole cornee di forma esagonale. Servono per la visione degli oggetti vicini e lontani.

A cosa servono le zampe delle api?

L'ape è dotata di 3 paia di zampe che sono costituite da 6 parti. Hanno lunghe setole per ripulire gli occhi composti e la stregghia per la pulizia delle antenne. Durante la raccolta della propoli le api utilizzano anche le zampe anteriori.

Come nascono le api?

  • Le api nascono da piccole uova che l’ape regina deposita nelle celle. Da questo momento in poi avvengono tre trasformazioni, chiamate metamorfosi: nella prima le uova diventano “larve” e appaiono come dei piccoli bruchi bianchi, nella seconda le larve si trasformano in “pupe” e cominciano ad avere una forma più simile alle api.

Quali sono gli occhi composti delle api?

  • Oltre gli occhi composti l'ape possiede tre occhi semplici o ocelli, disposti sulla fronte, la loro funzione sembra sia di vedere gli oggetti molto vicini, funzionano più come celle foto-elettriche che come occhi. L'angolo visuale delle api è vicino a 360°, vedono male i dettagli degli oggetti, ma distinguono bene le forme.

Qual è la morfologia delle api?

  • Le api - morfologia esterna Il corpo dell'ape operaia adulta è rivestito da uno strato protettivo, provvisto di setole e peli ed è formato di tre parti, la testa, il torace, l' addome. La testa e il torace sono nettamente distinti dall'addome.

Quali sono le api operaie?

  • L'Ape Operaia. Le api operaie costituiscono la massa maggiore della famiglia, il loro numero varia a seconda della stagione; in condizioni normali si aggira sui 5.000 - 10.000 individui in inverno ed a 50.000 - 70.000 in estate.

Post correlati: