Come funziona l'infortunio Inail?
Come funziona l'infortunio Inail?
nel giorno dell'infortunio, la retribuzione è a carico dell'azienda; nei tre giorni successivi, il cosiddetto “periodo di carenza”, è il datore di lavoro che deve continuare a pagare il lavoratore; dal quarto giorno in poi, il trattamento economico spetta all'INAIL.
Come vedere i pagamenti Dell'Inail?
Nella pagina "Dettaglio pratica", la sezione "Pagamenti" viene posta in primo piano e contiene la lista di tutti i pagamenti ricevuti. La pagina contiene una lista di tutte le pratiche riguardanti l'infortunato e i relativi documenti inviati da Inail.
Quando l'INAIL chiude l'infortunio?
Con postumi. Come detto nei paragrafi precedenti, al termine della patologia, l'INPS chiude l'infortunio con un apposito certificato di chiusura (solo se i giorni di prognosi erano maggiori di tre, se fino a tre giorni, non c'è bisogno di certificato di chiusura).
Come viene pagato l’infortunio sul lavoro?
- Infortunio: come viene pagato L’infortunio sul lavoro viene pagato sia dal datore di lavoro che dall’INAIL. Il giorno in cui si verifica l’incidente viene considerato lavorativo a tutti gli effetti e viene quindi pagato al 100% dal datore di lavoro, questo anche se l’infortunio si verifica al mattino.
Qual è la retribuzione giornaliera dell’infortunio?
- dal 4° al 90° giorno di infortunio, viene erogato il 60% della retribuzione giornaliera; dal 91° giorno fino alla fine dell’infortunio, viene erogato invece il 75% della retribuzione giornaliera; Tale retribuzione viene calcolata sulla base della retribuzione dei 15 giorni precedenti l’infortunio.
Cosa copre l’infortunio?
- Infortunio: cosa copre l’INAIL. L’INAIL funziona come una normale assicurazione, è obbligatoria per legge (D.P.R. n. 11) e garantisce prestazioni sanitarie specifiche e di ottenere un indennizzo in caso di infortunio.L’entità dell’indennizzo percepito varia a seconda dell’evento traumatico e delle conseguenze riportate dal lavoratore.