Che cos'è il midollo osseo e dove si trova?
Sommario
- Che cos'è il midollo osseo e dove si trova?
- Come funziona il midollo osseo?
- Cosa serve il midollo giallo?
- Cosa crea il midollo osseo?
- Quando non funziona il midollo osseo?
- Qual è il peso del midollo osseo?
- Come avviene il trapianto del midollo osseo?
- Quali sono le cellule staminali nel midollo osseo?
- Cosa sono i globuli rossi e piastrine nel midollo osseo?
Che cos'è il midollo osseo e dove si trova?
Il midollo osseo è un tessuto particolarmente ricco di nutrienti che è presente nei canali interni delle ossa lunghe e nella fascia centrale delle ossa piatte. È molto presente nella zona del bacino.
Come funziona il midollo osseo?
Il midollo osseo funziona come una “fabbrica” che produce tutte le cellule che troviamo nel midollo e nel sangue periferico. Questa fabbrica dipende dalla funzione delle cellule staminali pluripotenti. Pluripotente si riferisce alla capacità della cellule di diversificarsi in molte altri tipi di cellule.
Cosa serve il midollo giallo?
Il midollo giallo si trova invece nella diafisi delle ossa lunghe. Nel caso di una grave emorragia, l'organismo è in grado di riconvertire il midollo giallo in quello rosso, al fine di incrementare la produzione delle cellule del sangue.
Cosa crea il midollo osseo?
Il midollo osseo è l'unico organo deputato alla sintesi degli elementi figurati del sangue, vale a dire dei globuli bianchi (granulociti, linfociti, monociti), di quelli rossi (eritrociti) e delle piastrine (trombociti).
Quando non funziona il midollo osseo?
L'aplasia midollare, denominata anche anemia aplastica, è una malattia caratterizzata dalla incapacità del midollo osseo a produrre un numero sufficiente di cellule del sangue. In presenza di aplasia midollare si osserva una riduzione simultanea di globuli rossi, di globuli bianchi e di piastrine.
Qual è il peso del midollo osseo?
- Il midollo osseo è un organo disperso, contenuto: nel canale diafisario (o cavità midollare) scavato nel tratto centrale delle ossa lunghe e nelle cavità del tessuto spugnoso, per un peso complessivo, nell'adulto, di 15 grammi, con una spiccata variabilità individuale.
Come avviene il trapianto del midollo osseo?
- In casi di grave malattia del midollo osseo, viene fatto il trapianto da una persona all'altra (trapianto allogenico), ovviamente dopo averne accertato la compatibilità. Infatti, quando necessario, il midollo malato deve essere distrutto e sostituito mediante il cosiddetto "trapianto" con il midollo di un donatore sano e compatibile.
Quali sono le cellule staminali nel midollo osseo?
- Il midollo osseo contiene tre tipi di cellule staminali : Le cellule staminali ematopoietiche danno origine a 3 classi di cellule sanguigne che si trovano nella circolazione: leucociti (globuli bianchi), eritrociti (globuli rossi) e trombociti (piastrine).
Cosa sono i globuli rossi e piastrine nel midollo osseo?
- Globuli rossi, piastrine e la maggior parte dei leucociti sono prodotti nel midollo rosso, alcuni leucociti si sviluppano nel midollo giallo. Entrambi i tipi di midollo osseo contengono una grande quantità di vasi sanguigni .