Cosa fare in caso di sovrappeso?

Sommario

Cosa fare in caso di sovrappeso?

Cosa fare in caso di sovrappeso?

Ridurre l'apporto calorico mangiando cibi a basso contenuto calorico (ortaggi e frutta) e aumentare il consumo energetico. In caso di superamento del peso ideale rivolgersi ad un medico per ricevere una dieta appropriata e personalizzata oltre ad una eventuale terapia farmacologica.

Quali sono le cause che portano all obesità?

Il consumo regolare di cibo ad alto contenuto calorico e/o l'aumento della quantità ingerita contribuiscono all'aumento di peso. Fare un eccessivo consumo di bibite, dolci, caramelle, carboidrati e grassi fa prendere peso in quanto cibi e bevande di questo tipo sono ad alto contenuto di zuccheri e di calorie.

Quando il peso diventa pericoloso?

Uno dei modi più semplici per farsi un'idea del proprio peso è calcolare l'indice di massa corporea (BMI), un valore che si ottiene calcolando il rapporto tra peso (in chilogrammi) ed altezza al quadrato (in metri). Se il valore supera 25 si parla di sovrappeso, quando è oltre 30 di obesità.

Quando si parla di obesità?

  • L'obesità è una condizione morbosa caratterizzata da un eccesso di massa adiposa rispetto alla massa magra, in base ai limiti ritenuti normali per età, sesso e statura. In linea generale si parla di obesità quando: il peso corporeo supera il peso ideale di una quantità pari almeno al 20%; oppure quando:

Qual è il peso di un obeso?

  • Per la maggior parte degli adulti, un BMI di: 18,5 – 24,9 significa che si ha un peso sano; da 25 a 29,9 significa che sei in sovrappeso; da 30 a 39,9 significa che sei obeso; da 40 o in su significa che sei fortemente obeso. Il BMI non è usato per diagnosticare ufficialmente l’obesità, perché le persone che sono molto muscolose a volte ...

Cosa è l'obesità infantile?

  • L'obesità infantile è un problema di notevole rilevanza sociale. Il fenomeno, che in Italia colpisce un bambino su quattro, è il risultato di un bilancio energetico positivo protratto nel tempo; in pratica si introducono più calorie di quante se ne consumano. La definizione di sovrappeso e di...

Quando si parla di obesità morbigena?

  • Si parla di obesità grave quando si ha un indice di massa corporea di 35-39. L’obesità morbigena è una patologia molto seria che può avere effetti su quasi tutto il sistema biologico del corpo umano. Si ritiene che l’obesità morbigena aumenti il rischio di molte altre patologie, come il diabete e i coaguli nel sangue.

Post correlati: