Come spiegare il rendiconto finanziario?

Sommario

Come spiegare il rendiconto finanziario?

Come spiegare il rendiconto finanziario?

Il rendiconto finanziario è: un prospetto di natura contabile volto ad accertare ed illustrare le cause che spiegano la variazione subita da una certa risorsa finanziaria in un determinato periodo di tempo, riassumendo in forma scalare i movimenti in entrata ed in uscita che l'hanno determinata.

Quali funzioni sono desumibili dal rendiconto finanziario?

Le informazioni sulla situazione finanziaria dell'impresa, desumibili dal rendiconto finanziario, sono diverse rispetto a quelle ottenibile dalla sola lettura dello Stato patrimoniale....Sono flussi positivi:

  • gli aumenti di passività;
  • gli aumenti di capitale netto;
  • le diminuzioni di attività;
  • i ricavi.

Come si contraddistingue la situazione patrimoniale?

La situazione patrimoniale è il complesso di informazioni circa lo stato degli elementi dell'attivo e del passivo di un'impresa. In bilancio è fornita dallo stato patrimoniale sotto il profilo numerico, e dalla nota integrativa sotto il profilo descrittivo.

Che differenza c'è tra stato patrimoniale e conto economico?

Lo stato patrimoniale è una rappresentazione di tipo statico, come una fotografia della situazione. Il conto economico è invece un insieme di operazioni di entrata e uscita: potremmo paragonarlo a un video anziché a una fotografia.

Come calcolare la situazione economica?

Modalità di calcolo

  1. ISR = reddito + reddito figurativo - MIN (affitto; detrazione affitto)
  2. ISP = patrimonio mobiliare - franchigia + patrimonio immobiliare residenza - MAX (franchigia; debito residuo)
  3. ISE = ISR + 22% / ISP.
  4. ISEE = ISE / VSE.

Come fare rendiconto?

Il rendiconto finanziario si costruisce mettendo a confronto le voci (FONDO) dello Stato Patrimoniale di due bilanci consecutivi, al fine di comprendere quali siano stati gli effettivi impieghi di risorse finanziarie e le effettive fonti di risorse finanziarie.

Post correlati: