Perché viene un calazio?

Sommario

Perché viene un calazio?

Perché viene un calazio?

Il calazio è una cisti (o lipogranuloma) della palpebra che si forma a causa di una infiammazione cronica delle ghiandole che producono la componente lipidica delle lacrime, dette ghiandole del Meibomio. Se di grosse dimensioni, un calazio può anche indurre astigmatismo per compressione sulla cornea.

Come si può curare un calazio?

La cura del calazio prevede invece l'uso di unguenti a base di antibiotici, per contrastare eventuali sovrainfezioni batteriche, e di cortisonici, per ridurre il gonfiore delle pareti del dotto escretore delle ghiandole e aiutare così la fuoriuscita del secreto.

Quanto tempo ci mette a guarire un calazio?

Nel 40-50% dei casi, il calazio guarisce spontaneamente nel giro di 4-6 settimane. La terapia può tuttavia ridurre il decorso e migliorare la sintomatologia.

Come si riconosce un calazio?

Il calazio si riconosce per il rigonfiamento (nodulo duro alla palpazione) all'interno o sul bordo della palpebra ed è abitualmente indolore. Generalmente aumenta di dimensione, partendo da un piccolo punto biancastro, quasi invisibile, fino a diventare una cisti più grande, quasi come una nocciolina.

Cosa fare quando scoppia il calazio?

Fake news sul calazio Se leggete di far scoppiare o pungere il calazio per drenarlo non fatelo assolutamente, perché l'operazione potrebbe far insorgere infezioni.

Perché il calazio prude?

L'eventuale presenza di dolore, arrossamento ed iperlacrimazione che accompagna il calazio trova la più probabile spiegazione in un insulto batterico o, meno spesso, virale. Quando dipende dalla blefarite, il calazio può formare piccole crosticine tra le ciglia, fino a provocare prurito ai bordi palpebrali e bruciore.

Post correlati: