Come si calcola quota deducibile contributi colf?

Sommario

Come si calcola quota deducibile contributi colf?

Come si calcola quota deducibile contributi colf?

Per calcolare i contributi da versare devi moltiplicare la quota contributi riferita al tuo stipendio orario per il numero di ore lavorate nel trimestre. Calcolo dei contributi: Quota contributi a carico del datore di lavoro: 1, ore = 142,00 € Quota contributi a tuo carico: 0, ore = 36,00 €

Chi rilascia il Cud alle badanti?

Se avete assunto una colf, una badante o una baby sitter, ogni anno siete tenuti a consegnare anche il modello CU (ex CUD): certificazione unica che rappresenta l'attestazione annuale delle somme erogate dal datore di lavoro.

Quali sono gli aumenti di stipendio per badanti conviventi?

  • Gli aumenti di stipendio sono minimi e riguardano solo le badanti conviventi. A partire dal 1 gennaio 2020, le retribuzioni delle badanti conviventi aumenteranno di circa 10 euro. Nessun aumento di stipendio per i lavoratori domestici assunti a ore. Gli aumenti di stipendio sono diversi a seconda dei livelli d’inquadramento dei lavoratori.

Qual è il minimo retributivo della badante con contratto a persona autosufficiente?

  • Per fare qualche esempio, a partire da gennaio 2020, il minimo retributivo della badante con contratto livello B Super con mansione di assistenza a persona autosufficiente è di 6,13 euro per paga oraria; mentre a livello C Super (assistenza a persona non autosufficiente) è di 6,83 euro. Arriva invece a 8,22 al livello D Super.

Come dichiarare le spese della badante?

  • Come dichiarare le spese della badante Chi vuole usufruire della detrazione all’interno delle agevolazioni fiscali sulle badanti, deve riportare le spese sul 730. Dovrà farlo sui righi da E8 a E 10 (quindi sul quadro E – Oneri e spese) con il codice di spesa 15. Qui andrà segnata la spesa effettivamente sostenuta fino a 2.100 euro.

Qual è la retribuzione minima per le badanti conviventi?

  • Il CCNL stabilisce uno stipendio mensile minimo per le badanti conviventi e una paga oraria minima per le badanti part time (a ore). La retribuzione minima prevista dal contratto nazionale dipende dai livelli d’inquadramento dei lavoratori domestici. Per vedere le definizione dei diversi livelli d’inquadramento clicca qui

Post correlati: