Come vengono classificate le epilessie?

Sommario

Come vengono classificate le epilessie?

Come vengono classificate le epilessie?

Automatismi (attività motoria coordinata, senza scopo, ripetitiva) Atoniche (perdita focale del tono muscolare) Cloniche (tremori focali ritmici) Spasmi epilettici (flessione focale o estensione delle braccia e flessione del tronco)

Quali esami effettuare per sapere se si ha l'epilessia?

Gli esami diagnostici più importanti sono l'elettroencefalogramma (EEG) e la risonanza magnetica (RM o, se non possibile, TC) dell'encefalo.

Che cos'è l'epilessia idiopatica?

Si tratta di una patologia cronica dell'encefalo che comporta il verificarsi di crisi ricorrenti nel tempo ma transitorie, espressione di un'alterata attività elettrica dei neuroni a livello cerebrale.

Che tipo di disabilità e l'epilessia?

Come visto nella tabella sopra riportata, la persona che soffre di epilessia può vedersi riconosciuta un'invalidità che va da un minimo del 20% (nei casi di crisi sporadiche con cadenza solamente annuale) ad un massimo del 100%: in quest'ultima circostanza, la gravità della patologia è tale da giustificare il ...

Che cosa è il piccolo male?

Forma di epilessia frequente nell'infanzia. È caratterizzata da crisi di assenze, cioè di repentina sospensione della coscienza, non accompagnata da accessi convulsivi e di durata assai breve.

Chi soffre di epilessia ha diritto alla pensione?

In modo schematico, possiamo dire che i diritti dell'epilettico sono i seguenti: invalidità pari o superiore al 34% (soglia minima): prestazioni di carattere socio-assistenziale quali, prestazioni protesiche e ortopediche; ... invalidità pari al 100%: pensione d'inabilità.

Quali sono i tipi di epilessia infantile?

  • Epilessia con assenze infantili (CAE). Questo è uno dei tipi più comuni di epilessia infantile. Di solito inizia quando il bambino ha tra i 4 ei 7 anni ed è caratterizzato dalla presenza di crisi epilettiche in cui il bambino perde conoscenza, smette di fare ciò che sta facendo e rimane assente (da qui il suo nome).

Quali sono le epilessie complesse?

  • Nel primo caso si caratterizzano per attacchi leggeri, che non si traducono mai in perdite di conoscenza; al contrario, le epilessie complesse comportano manifestazioni più severe, sempre accompagnate da perdita di conoscenza (generalmente di breve durata - pochi secondi -) e da contrazioni muscolari più intense.

Qual è il numero medio di persone con epilessia?

  • 12, persone nelle Americhe, 11,29 in Africa, 9,97 in Sud Est Asiatico, 9,4 nel Mediterraneo dell'Est, 8,23 in Europa, 3,66 nel Pacifico. Il numero medio di persone con epilessia varia dalle 7,99 nelle regioni ad alto reddito (high-income country), alle 9,50 delle nazioni a basso reddito (low-income country).

Quali sono le forme di epilessia genetica?

  • Una delle forme di epilessia genetica è l'epilessia benigna dell'infanzia, chiamata anche epilessia rolandica, che ha la caratteristica di manifestarsi nelle ore notturne o in quelle che precedono il risveglio. Un'altra forma di epilessia genetica è l'epilessia mioclonica dell'infanzia, caratterizzata dalla comparsa di intensi spasmi muscolari.

Post correlati: