Come calcolare la pensione dei lavoratori domestici?
Come calcolare la pensione dei lavoratori domestici?
Per calcolare la pensione di una colf o di una badante, è fondamentale partire dal numero di ore per cui sono stati versati i contributi. Secondo quanto stabilito dalla legge 638/1983, la settimana può essere calcolata pienamente solo a fronte di un versamento di contributi pari a 24 ore, anche da più datori di lavoro.
Quando può andare in pensione una badante?
62 anni di età; 38 anni di contributi (di cui 35 al netto dei periodi di disoccupazione e malattia non integrata, per gli iscritti all'Assicurazione generale obbligatoria Inps, come colf e badanti).
Come pagare i contributi colf 2020?
Nel 2020 il versamento dei contributi per i lavoratori domestici avverrà mediante avviso di pagamento pagoPA , in sostituzione del precedente bollettino Mav , secondo quanto disposto dal Codice dell'amministrazione digitale (articolo 5, decreto legislativo 82/2005).
Quanto prende una colf in pensione?
Affinché venga riconosciuta la pensione, l'importo del trattamento non deve risultare inferiore a 1,5 volte l'ammontare annuo dell'assegno sociale INPS (limite pari a 690,42 euro nel 2021).
Che succede se badante non paga le tasse?
Nell'ipotesi di omessa dichiarazione dei redditi, la badante può subire una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra un minimo del 120% ed un massimo del 240% dell'importo che avrebbe dovuto pagare a titolo di tasse. L'imposta minima applicabile è, in ogni caso, di euro 250.