Cosa significa algoritmo iterativo?

Sommario

Cosa significa algoritmo iterativo?

Cosa significa algoritmo iterativo?

Un algoritmo iterativo è una tipologia di algoritmo costituito da una sequenza di azioni che viene ripetuta, finché è necessaria la ripetizione stessa (un ciclo). Tutte le operazioni che richiedono la ripetizione di una stessa azione più volte, ma in numero finito sono dette procedure iterative.

Che cos'è il prefisso iterativo?

Si è detto che il prefisso iterativo opera una quantificazione esterna, indicando la ripetizione di una azione, di un processo, di un evento inteso nella sua globalità, includendo, dunque, il suo punto finale.

Cosa sono le iterazioni informatica?

Nella programmazione informatica, l'iterazione, chiamata anche ciclo o con il termine inglese loop, è una struttura di controllo, all'interno di un algoritmo risolutivo di un problema dato, che ordina all'elaboratore di eseguire ripetutamente una sequenza di istruzioni, solitamente fino al verificarsi di particolari ...

Quando il metodo di Jacobi converge?

che converge verso la soluzione esatta del sistema lineare e ne calcola progressivamente i valori arrestandosi quando la soluzione ottenuta è sufficientemente vicina a quella esatta. Fu ideato dal matematico tedesco Carl Jacobi.

Cosa si intende per algoritmo ricorsivo?

In informatica viene detto algoritmo ricorsivo un algoritmo espresso in termini di se stesso, ovvero in cui l'esecuzione dell'algoritmo su un insieme di dati comporta la semplificazione o suddivisione dell'insieme di dati e l'applicazione dello stesso algoritmo agli insiemi di dati semplificati.

A cosa serve la tabella di traccia?

La tabella di traccia (o trace table), è uno strumento utilizzato dal programmatore per simulare il corretto funzionamento di un programma, riportando nelle colonne della tabella il cambiamento dei risultati dopo ogni istruzione eseguita.

Quanti tipi di cicli esistono in informatica?

In definitiva i tipi di ciclo iterativi sono i seguenti tre: Ciclo iterativo a condizione iniziale (WHILE / MENTRE) o precondizionale. Ciclo iterativo a condizione finale (DO … WHILE / RIPETI …

Quando converge il metodo di Gauss Seidel?

Sia A una matrice simmetrica, non singolare con elementi principali ai,i = 0. Allora il metodo di Gauss-Seidel `e convergente per qualsiasi scelta del punto iniziale x(0) se e solo se A `e definita positiva. Sia b il vettore composto di componenti uguali a 1, avente lo stesso numero di righe di P20.

A cosa serve il metodo di Newton?

Il metodo di Newton – detto anche delle tangenti, di Newton-Fourier, o di Newton-Raphson – `e un metodo iterativo per calcolare gli zeri di una funzione. ... in cui la funzione f si annulla `e unico.

Post correlati: