Quando è obbligatorio avere un condominio?

Sommario

Quando è obbligatorio avere un condominio?

Quando è obbligatorio avere un condominio?

L'obbligatorietà del condominio quale figura giuridica si ha quando si superano gli otto condomini. ... Secondo quanto disposto dall'articolo 1129 del codice civile, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.

Quanti appartamenti deve avere un condominio per avere l'amministratore?

L'art. 1129 del C.C. dopo la riforma attuata con la legge 220/2012 ha reso obbligatoria la nomina dell'amministratore quando i condomini sono piu' di otto. (In precedenza l'obbligo sussisteva già con più di 4 condòmini) .

Quando è possibile avere un condominio senza amministratore?

  • In due casi, è possibile avere un condominio senza amministratore. Il primo è quando il numero dei condomini è inferiore a 9: fino ad otto proprietari, infatti, la nomina dell’amministratore è facoltativa.

Qual è l’assenza dell’amministratore di condominio?

  • L’assenza dell’amministratore tuttavia non fa venir meno i quotidiani bisogni di un condominio come la riparazione di eventuali guasti dell’ascensore, il pagamento della ditta di pulizie e delle utenze intestate al condominio, la convocazione dell’assemblea, la riscossione delle quote condominiali, ecc.

Qual è il costo di un amministratore di condominio?

  • L’assenza di un amministratore che gestisca il condominio é fondamentalmente un risparmio di denaro. C’è però da considerare che in un piccolo condominio la gestione potrebbe essere abbastanza semplice, per cui il costo di un amministratore non rappresenta un costo eccessivo da sostenere.

Come gestire un condominio senza regolamento?

  • Gestire un condominio senza regolamento non è cosa difficile, ma certo un regolamento serve per togliere molti dubbi in situazioni che potrebbero far sorgere conflitti (ad esempio l’uso della terrazza condominiale).

Post correlati: