Come si riconosce la flebite e come si cura?
Come si riconosce la flebite e come si cura?
Di solito si manifesta con calore e rossore e indurimento di una vena visibile perché superficiale. Se confermata rapidamente con un ecocolordoppler venoso può essere curata in modo appropriato e non lasciare esiti o creare complicanze.
Cosa fare quando si ha una flebite?
Tenere le gambe sollevate, nel caso di una flebite agli arti inferiori per evitare pericolose stasi venose e aiutare la circolazione sanguigna. Il bendaggio elasto-compressivo (che può essere rigido o imbevuto di ossido di zinco) è uno dei rimedi che ha riscontrato maggior successo.
Che differenza c'è tra flebite e trombosi?
La flebite è l'infiammazione di una vena, superficiale e/o profonda. Quando è associata alla presenza di un coagulo di sangue nel lume della vena si parla di tromboflebite. Tipicamente, la tromboflebite si verifica a livello delle gambe, ma può presentarsi anche in altre sedi (arti superiori).
Come si manifesta la tromboflebite?
La tromboflebite si manifesta con gonfiori e dolore nella parte interessata, calore e indolenzimento lungo la vena coinvolta e talvolta arrossamenti della cute.
Come capire se c'è un trombo?
Circa il 50 per cento dei soggetti colpiti da una trombosi venosa non manifesta alcun sintomo. Se presenti, invece, le manifestazioni più frequenti sono: dolore al polpaccio, gonfiore (prevalentemente alla caviglia o ai piedi), rossore o perdita di colorito della pelle (discromia), calore della zona interessata.
Cosa è la tromboflebite?
La tromboflebite è un'infiammazione di una o più vene associata a un rigonfiamento causato da un coagulo di sangue, colpisce più comunemente le vene delle gambe.