Come si denuncia un amministratore di condominio?
Sommario
- Come si denuncia un amministratore di condominio?
- Che responsabilita ha un amministratore di condominio?
- Qual è la responsabilità dell’amministratore di condominio?
- Come denunciare l’amministratore condominiale?
- Come si può convenire in giudizio contro il condominio?
- Qual è la responsabilità contro l’amministratore uscente?
Come si denuncia un amministratore di condominio?
Coloro che decidono di denunciare l'amministratore di condominio per cattiva condotta devono recarsi presso una stazione di Polizia o Carabinieri (non ci si può rivolgere in tali casi al Giudice di Pace), esporre i fatti che hanno portato dalla decisione della denuncia, o oralmente, o in forma scritta (appositamente ...
Che responsabilita ha un amministratore di condominio?
L'amministratore è certamente responsabile nei confronti dei condomini per i danni cagionati dalla sua negligenza, dal cattivo uso dei poteri e, in genere, da qualsiasi inadempimento degli obblighi legali o regolamentari.
Qual è la responsabilità dell’amministratore di condominio?
- Il tribunale di Roma [1] ha chiarito che «La responsabilità dell’amministratore di condominio, convenuto in giudizio per presunti ammanchi e malversazioni nei conti condominiali, non comporta la condanna al risarcimento di un danno di per sé, ma deve necessariamente avere comportato un concreto pregiudizio patrimoniale al condominio stesso».
Come denunciare l’amministratore condominiale?
- Si può denunciare l’amministratore per omissione che non fa rispettare il regolamento condominiale sia per disturbo della quiete pubblica e sia per il divieto di ingresso e parcheggio auto di persone che non facciano parte del condominio.
Come si può convenire in giudizio contro il condominio?
- In linea generale, quando i singoli condomini o i terzi intendono avviare una causa contro il condominio relativa alle parti comuni, è possibile convenire in giudizio solo l’amministratore, senza preoccuparsi di verificare se questi possa considerarsi o meno autorizzato ad eseguire quanto richiesto nella citazione.
Qual è la responsabilità contro l’amministratore uscente?
- L’azione di responsabilità contro l’amministratore uscente può essere proposta sia dal condominio, nella veste del nuovo amministratore, oppure dal singolo condomino che ne abbia interesse e che ritiene di aver subito un danno dai comportamenti negligenti o dolosi di quest’ultimo.