A cosa serve il finocchio marino?
A cosa serve il finocchio marino?
Il finocchio marino è una pianta officinale commestibile ricca di vitamina C (per questo, nel passato, veniva conservato dai marinai, che lo trovavano lungo le coste). ... L'intera pianta fresca è diuretica e depurativa. I frutti favoriscono l'appetito, la digestione e riducono le fermentazioni e gli spasmi intestinali.
Dove si trova il finocchietto marino?
Il finocchio marino è una pianta perenne perfettamente attrezzata a vivere in ambiente fortemente salmastro, proibitivo per le la maggior parte delle specie vegetali, è infestante e diffusa sulle coste di tutte le regioni italiane.
Quando si raccoglie il finocchio marino?
La parte aerea si raccoglie fra maggio e luglio; le foglie in particolare, una volta lessate, funzionano come diuretiche, depurative e vitaminizzanti.
Come si chiama l'erba di mare?
L'utilizzo e la conservazione di questo prodotto racchiude perfettamente la sapienza dei salentini di trasformare molte delle piante e verdure spontanee in prodotti commestibile e conservabili. Il finocchio di mare, o come viene chiamato nel leccese "erba di mare", ha un sapore antico.
Come usare paccasassi?
Fate bollire i barattoli e i tappi, tirateli fuori asciugateli, riempiteli con le foglie di paccasassi, versate l'olio fino a coprirle e i grani di pepe. Non arrivate fino al bordo del barattolo, lasciate un po di spazio. Chiudete con il coperchio avvitandolo bene.
Come conservare l'erba luigia?
Per l'utilizzo erboristico vengono essiccate foglie giovani e le sommità fiorite, che vanno raccolte due volte l'anno, in tarda primavera e all'inizio della stagione autunnale. L'essiccazione avviene in luoghi bui e areati, dove le foglie vengono conservate in sacchi di tela.