In che cosa consiste una figura etimologica?

Sommario

In che cosa consiste una figura etimologica?

In che cosa consiste una figura etimologica?

La figura etimologica è una figura retorica grammaticale e insieme semantica che consiste nell'accostamento di due parole aventi la stessa radice (da cui il lat.

Cosa sono le perifrasi in poesia?

perifrasi Circonlocuzione o giro di parole con cui si significa una qualsiasi realtà cui ci si potrebbe riferire direttamente con un unico termine: Colui che tutto move (Dante), per definire Dio, motore dell'universo.

Che cos'è un antitesi figura retorica?

Figura retorica consistente in un accostamento di parole o di concetti contrapposti, che acquistano maggior rilievo dalla vicinanza e dalla disposizione per lo più simmetrica.

Che espressione e selva selvaggia?

Il significato letterale indica un bosco con tanti alberi e cespugli, ma il significato morale è inteso come smarrimento in cui si trovò Dante dopo la morte di Beatrice. Selva selvaggia = figura etimologica (v. 5). Sono due termini accostati che condividono la stessa radice etimologica per rafforzare il concetto.

Cosa sono le perifrasi esempi?

La perifrasi è un giro di parole, una frase, usati per sostituire o definire un unico termine: così, per esempio, nella Commedia Dante parla di «Colui che tutto move» anziché di Dio, e Montale, in Piccolo testamento, parla della sua testa come della «calotta del mio pensiero».

Post correlati: