Come comportarsi dopo un'embolia polmonare?

Sommario

Come comportarsi dopo un'embolia polmonare?

Come comportarsi dopo un'embolia polmonare?

Per curare un'embolia polmonare si ricorre principalmente a una terapia di tipo farmacologico. I farmaci più usati sono gli anticoagulanti, come l'eparina e il warfarin; tuttavia, qualora ce ne fosse bisogno, potrebbero essere impiegati anche i medicinali ad azione trombolitica.

Perché si alza il D dimero?

Solitamente il D-Dimero alto sopraggiunge in presenza di una lesione più o meno grave, così da favorire una corretta coagulazione del sangue quando questa è realmente necessaria.

Quali sono le cause dell'embolia polmonare?

  • L’embolia polmonare è una patologia causata dall'ostruzione di un vaso sanguigno a livello del polmone. Difficoltà respiratorie, tosse, dolore toracico sono alcuni dei sintomi con cui si manifesta. Obesità, età, patologie sono alcune delle cause e dei fattori di rischio.

Che cosa è l'embolia del sangue?

  • Cause. L'embolia è sempre originata dalla presenza di un grumo estraneo, non presente comunemente nel sangue. Tale sostanza, di qualunque natura, è denominata embolo. Il sangue, per sua natura, contiene agenti coagulanti necessari ad evitare l'eccessivo sanguinamento in caso di ferite.

Quando si dice embolia submassiva?

  • Si dice embolia submassiva quando si ha il coinvolgimento di almeno un segmento polmonare. Può essere bilaterale o monolaterale e viene coinvolto circa il 30 - 40% del letto vascolare polmonare totale, cioè di quell'insieme di vasi sanguigni che irrorano il polmone.

Come effettuare la terapia di embolia gassosa?

  • Embolia gassosa. La terapia da effettuare in caso di embolia gassosa, dovuta al formarsi di bolle di azoto nel sangue a causa di una decompressione troppo rapida, è quella della camera iperbarica che consiste nel posizionare la persona all'interno di una camera in cui viene pompato ossigeno puro ad una pressione fino a tre volte superiore al ...

Post correlati: