Come dare una casa ai figli?

Sommario

Come dare una casa ai figli?

Come dare una casa ai figli?

Donazione indiretta: si tratta della soluzione più semplice, in quanto prevede una sola azione notarile. Il genitore, infatti, paga il venditore ma trasferisce il possesso dell'immobile direttamente al figlio. In questo modo non sarà necessario versare le imposte sulla donazione, ma solo quelle per la compravendita.

Come vendere casa ai figli?

Secondo l'ordinamento italiano, non sono presenti inoltre norme che vietino la vendita del bene dai genitori ad un singolo figlio. La cessione dell'immobile però non deve avere finalità fraudolente. La prima opzione per cedere l'immobile al proprio figlio sarebbe quella della donazione.

Quanto costa fare una donazione di una casa da padre a figlio?

Costi e tasse che si devono pagare per la pratica di donazione di casa al figlio sono imposta di registro (200 euro), imposta catastale, 90 euro di diritti di trascrizione, imposta ipotecaria, imposta sulle donazioni, con aliquote variabili, 230 euro di imposta di bollo forfettaria e spese per il notaio.

Come regalare dei soldi a un figlio?

donazione indiretta con bonifico dei soldi: un secondo metodo è quello di trasferire i soldi da un conto a un altro (o in contanti solo per somme inferiori a 3mila euro) specificando, in un apposito documento (detto atto di donazione) o nella causale del bonifico bancario lo scopo per il quale avviene la donazione.

Come intestare casa ai figli minorenni?

  • Come intestare casa ai figli minorenni. Per eseguire il passaggio di proprietà, devi innanzitutto chiedere l’autorizzazione al giudice tutelare. Devi, quindi, presentare un’istanza presso la cancelleria del tribunale di residenza dei tuoi figli. L’istanza deve essere firmata da entrambi i genitori.

Quali sono i vantaggi di intestare casa al figlio?

  • Intestare casa al figlio: vantaggi fiscali. Da un punto di vista fiscale, intestare la casa al proprio figlio presenta il vantaggio di pagare, all’atto del rogito, le imposte in misura notevolmente ridotta. Si può infatti scontare l’Iva al 4% anziché al 10% (se si compra dal costruttore) o l’imposta di registro al 2% anziché al 9% ...

Come intestare la seconda casa ai figli?

  • Intestare la seconda casa ai figli. Se si decide di intestare la seconda casa ai figli o al figlio minorenne si parla di donazione indiretta. In questo caso il genitore paga il venditore e chiede al notaio di intestare la casa al proprio figlio.

Come comprare casa e intestarla al figlio?

  • Per comprare casa e intestarla al figlio è necessario fare quella che viene detta donazione indiretta: il genitore paga direttamente il venditore oppure accredita i soldi sul conto del figlio e da questo fa partire un bonifico in favore del venditore. In ogni caso, se il figlio è minorenne è necessaria l’ autorizzazione del giudice tutelare.

Post correlati: