Come è la ricciola?

Sommario

Come è la ricciola?

Come è la ricciola?

Detta anche Seriola, è un pregiato pesce azzurro La ricciola, Seriola dumerili, è un pesce pelagico, formidabile nuotatore, il più pregiato tra il pesce azzurro, appartenente alla famiglia dei "Carangidi". Ha carni saporitissime, compatte, di colore roseo, con poche lische e dal sapore simile al tonno.

Come aprire una ricciola?

Per sfilettare la ricciola, posizionatela di nuovo sul tagliere, mettendo la coda verso di voi. Iniziate con un'incisione profonda all'interno del dorso e, partendo dalla testa, tagliate seguendo la lisca. Quando arrivate alla fine, tagliate la lisca con le forbici, staccandola sia dalla coda che dalla testa.

Come pulire ricciola cotta?

Se la vostra ricciola è a tranci basterà invece sciacquarla sotto acqua corrente fredda e, nel caso presenti delle squame, eliminare ovviamente anche quelle.

Come si utilizza la ricciola in cucina?

  • Ricetta a base di ricciola. 12 ricette. La ricciola può essere considerata uno dei pesci più versatili in cucina, nel senso che può essere impiegata per numerose preparazioni, diverse tra loro: per esempio, è decisamente gustosa sia cruda, a mo' di sushi (a patto di saperla congelare e tagliare bene), che cotta, al forno o sulla piastra.

Quali sono le dimensioni della ricciola?

  • Ricciola: 3 golose ricette per portarla in tavola. La ricciola, pesce caratterizzato dalla colorazione argentea azzurra, è il più grande pesce della famiglia dei carangidi: può infatti raggiungere i 2 metri di lunghezza e quasi 100 kg di peso.

Come cucinare la ricciola al forno?

  • Ecco quindi come cucinare la ricciola al forno: - Sbucciate le patate, tagliatele in fette sottilissime e mettetele in una ciotola assieme ai pomodorini tagliati a tocchetti. - Aggiungete nella ciotola anche l’aglio tritato, prezzemolo, capperi dissalati, sale ed olio d’oliva e amalgamate.

Post correlati: