Dove vive il branzino?

Sommario

Dove vive il branzino?

Dove vive il branzino?

Il Branzino è molto diffuso nel mar Mediterraneo, dove mostra una spiccata predilezione per le acque costiere. Ma si adatta a vivere anche in acque molto profonde ( oltre i 100 metri di profondità) e con climi freddi, come quello del mare di Norvegia. Lo si può trovare anche nel Mar Nero e nell'Oceano Atlantico.

Come viene chiamato il branzino?

1) Spigola o branzino: nome diverso per lo stesso pesce! Il nome spigola infatti viene utilizzato molto di più dalla Toscana fino al sud Italia; Il nome branzino invece sembra venire dai pescatori della laguna di Venezia i quali lo chiamavano cosi per le branchie: branzino, ovvero il pesce con le branchie in vista.

Quando deposita le uova il branzino?

Il periodo riproduttivo è compreso tra dicembre e marzo. Nelle acque marine costiere la femmina depone oltre 100.000 uova per kg di peso vivo, che vengono fecondate dai gameti deposti dal maschio. Le uova, piccole e trasparenti, sono galleggianti.

Dove si trova spigola?

La spigola è un pesce che vive su fondali di vario tipo e, tollera sbalzi di salinità, penetra spesso nelle lagune ed è in grado di risalire i fiumi. È diffusa in Mediterraneo, nell'Oceano Atlantico orientale e in Mar Nero.

Qual è il predatore del branzino?

  • Il branzino è un pesce predatore che colonizza il bacino del Mediterraneo, il mar Nero e l'oceano Atlantico dell'est. Vive su tutti i fondali (sabbiosi, erbosi, rocciosi ecc.), soprattutto in prossimità delle foci fluviali poiché non disdegna livelli di salinità anche molto contenuti.

Quali sono le caratteristiche fisiche del branzino?

  • Caratteristiche fisiche. Il Branzino ha un corpo affusolato e lievemente compresso, con una testa molto robusta e due pinne dorsali molto diverse fra loro. La bocca presenta una fitta dentatura, che permette al pesce di catturare e mangiare anche prede di dimensioni superiori alle sue.

Qual è il nome di “branzino”?

  • Il nome “branzino” deriva probabilmente dal termine veneto “branza” ( chela). Vive prevalentemente in acque temperate e poco profonde, spesso in prossimità delle coste. In Italia è indicato con nomi differenti a seconda della località: oltre che “Branzino”, è chiamato anche “Spigola”, “Ragno” e ” Pesce Lupo”.

Come servire il branzino in forno?

  • Pesce dal gusto molto delicato, il branzino è il protagonista di numerose ricette. Generalmente il branzino viene cotto intero in forno oppure viene sfilettato e cotto in padella. Tra le diverse varianti c’è anche chi preferisce servire il branzino lessato accompagnando il piatto con la maionese.

Post correlati: