Come affrontare un lutto in famiglia?

Sommario

Come affrontare un lutto in famiglia?

Come affrontare un lutto in famiglia?

Come superare un lutto:

  1. non trascurarti, prenditi cura di te.
  2. lasciati aiutare e cerca aiuto.
  3. vivi le emozioni, anche quelle dolorose.
  4. crea dei rituali di separazione.
  5. concediti 4 piaceri al giorno.
  6. Cosa NON dire a chi sta cercando di superare un lutto:

Cosa fare lutto?

In caso di morte ci sono molte cose da sistemare e da pagare - fatevi fare sempre prima dei preventivi: Composizione salma, chiusura e sigillatura del feretro, documenti per la sepoltura, trasporto entro i confini comunali, esposizione del feretro nella cappella del cimitero (o in casa)

Cosa prevede la legge per il lutto familiare?

  • Permessi per lutto familiare: cosa prevede la legge. La normativa nazionale prevede che i lavoratori hanno diritto a tre giorni lavorativi all’anno di permessi per lutto familiare o per grave infermità di un parente entro il secondo grado (figli, genitori, fratelli, sorelle, nipoti e nonni).

Quali sono i giorni di permessi per lutto familiare?

  • Tutti i lavoratori subordinati, quindi i lavoratori dipendenti pubblici e privati, hanno diritto a tre giorni di permessi per lutto familiare.Nello specifico si tratta di giorni di assenza giustificata e retribuita previsti per legge in caso di decesso o documentata grave infermità del coniuge e dei parenti entro il secondo grado.

Quali sono i giorni di lutto concessi dalla legge?

  • I giorni di lutto concessi dalla legge sono tre, nell’arco di un anno lavorativo, e possono anche essere non continuativi.

Come si può fruire dei permessi per lutto?

  • La fruizione dei permessi per lutto in modo frazionato. Il docente può fruire dei giorni di permesso retribuito in maniera continuativa ma anche in maniera frazionata durante l’anno scolastico nel quale è avvenuto l’evento luttuoso. Per quali familiari spettano i permessi per lutto.

Post correlati: