Chi può proporre un referendum abrogativo?

Sommario

Chi può proporre un referendum abrogativo?

Chi può proporre un referendum abrogativo?

75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all'intero corpo elettorale “l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge". ... Hanno diritto a partecipare al referendum tutti cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.

Come si fa ad abrogare una legge?

75 Cost. È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge (la Corte Costituzionale si ritiene competente a giudicare sulla legittimità costituzionale dei soli atti aventi forza di legge). Il referendum regionale, previsto dall'art.

Qual è la data di svolgimento del referendum?

  • "Se prima della data dello svolgimento del referendum, la legge, o l'atto avente forza di legge, o le singole disposizioni di essi cui il referendum si riferisce, siano stati abrogati, l'Ufficio centrale per il referendum dichiara che le operazioni relative non hanno più corso."(art. 39).

Cosa intende il referendum propositivo?

  • Il Referendum propositivo o d'indirizzo intende determinare principi e criteri per disciplinare con una nuova legge la materia oggetto di referendum. Il Referendum confermativo subordina al consenso popolare l'entrata in vigore di una legge.

Come avviene il referendum costituzionale?

  • Il referendum fa la sua comparsa in Italia nel 1947 quando viene inserito nella Costituzione repubblicana. Le due principali forme di referendum sono: il referendum costituzionale (articolo 138 proprio della Costituzione), detto anche confermativo o sospensivo; e quello abrogativo (art. 75) relativo alle leggi ordinarie.

Come si può richiedere un referendum regionale?

  • In Italia esiste anche il referendum regionale, previsto dall'articolo 123 della Costituzione. In questo caso dopo che il Consiglio regionale approva lo statuto (l'insieme delle leggi che fissa il funzionamento della Regione), si può richiedere un referendum nel quale i cittadini possono esprimere il loro parere.

Post correlati: