Cosa succede se si rompe la vena porta?
Cosa succede se si rompe la vena porta?
Sintomi della trombosi della vena porta In caso si formino vene varicose nell'esofago e nello stomaco, esse possono rompersi e sanguinare, talvolta in modo abbondante. In tali casi il soggetto vomita sangue. Il sangue può anche riversarsi nel tratto digerente rendendo le feci nere, catramose e maleodoranti (melena).
A cosa serve la vena porta?
La vena porta è un grosso tronco venoso che raccoglie il sangue proveniente dalla milza e dalla porzione sottodiaframmatica del tubo digerente per veicolarlo al fegato. La vena porta origina dalla confluenza di due vasi principali: la vena mesenterica superiore e la vena splenica.
Cosa è la vena porta?
- La vena porta è il tronco venoso che conduce al fegato il sangue che proviene dalla porzione sottodiaframmatica del tubo digerente, dalla milza, dal pancreas e dalla cistifellea.
Come è il tronco della vena porta?
- Così costituito, il tronco della vena porta si dirige obliquamente in alto e a destra per raggiungere l’ilo del fegato dove si divide a T dando origine ai suoi rami terminali destro e sinistro. Ha una lunghezza media di 8 cm e un calibro di 15-18 mm.
Quali sono le vene confluenti nella vena porta?
- Le vene confluenti nella vena porta. La vena porta origina a livello di L1 ed L2, dietro l'istmo del pancreas, dalla confluenza della vena mesenterica superiore, e del tronco mesenterico-lienale, costituito dalla vena mesenterica inferiore e dalla vena splenica (o vena lienale), o per unione diretta delle tre vene.
Quali sono gli affluenti della vena porta?
- Rami affluenti della vena porta sono: Vena gastrica sinistra (o vena coronaria dello stomaco). Vena gastrica destra. Vene cistiche. Vena ombelicale (solo in età prenatale). Tronchi d’origine della vena porta sono: Vena mesenterica superiore. Vena mesenterica inferiore. Vena lienale. Articolo creato il 5 settembre 2011.