Cosa sono i nodi terminali?

Sommario

Cosa sono i nodi terminali?

Cosa sono i nodi terminali?

Gli apparecchi o nodi terminali (sorgente/destinazione della comunicazione) costituiscono il mezzo attraverso cui un utente usufruisce di uno o più servizi di TLC; possono essere di varia forma e possono dipendere dalla tipologia di rete e/o dal servizio, esempio: ricevitore TV, telefono fisso, mobile, PC fisso o ...

Come funziona la rete di Internet?

la rete internet si basa su un insieme di protocolli TCP/IP. ... TCP/IP è costituito da due protocolli che formano la base per la comunicazione. Il protocollo TCP/IP consente il trasferimento tra i nodi di molti tipi di informazioni. Ogni tipo di informazione usa a sua volta un diverso protocollo.

Come si chiamano i nodi intermedi di una rete di computer?

Topologia ad albero Il nodo da cui prende origine tutta la topologia viene denominato anche "nodo radice" (root) mentre i nodi terminali vengono denominati "foglie" (leaf).

A cosa servono i protocolli di rete?

I protocolli sono un insieme di regole utilizzate dalle due macchine per scambiarsi informazioni e specifica cosa deve essere comunicato, in che modo e quando. Se le due macchine sono remote, si parla di protocollo di rete.

Come possono comunicare i nodi?

In informatica e telecomunicazioni un nodo è un qualsiasi dispositivo hardware del sistema in grado di comunicare con gli altri dispositivi che fanno parte della rete; può quindi essere un computer, una stampante, un fax, un modem ecc. In ogni caso il nodo deve essere dotato di una scheda di rete.

Come trovare i nodi in un circuito?

Elemania. Si dicono nodi del circuito i punti in cui si congiungono fra loro tre o più fili. Nel nostro circuito sono presenti due nodi, evidenziati da un puntino più scuro.

Come viene indicata una rete di computer collegati tra di loro con connessioni wireless?

WLAN: Wireless Local Area Network (rete locale senza fili), è una rete locale basata su tecnologia che sfrutta le radio frequenze e permette di connettere fra loro gli HOST della rete all'interno di un'area di copertura, solitamente intorno al centinaio di metri.

Come si chiamano i dispositivi informatici che erogano servizi?

In base al contesto, il termine "server" può indicare quindi: un computer "ordinario" utilizzato per fornire servizi ad altri computer, a prescindere dalle sue caratteristiche hardware.

Post correlati: