Quali sono i benefici della menta piperita?
Quali sono i benefici della menta piperita?
“Svolge inoltre un'azione lassativa, utile per chi soffre di stipsi e costipazione, e antispasmodica, con effetto rilassante sui muscoli, che attenua i dolori a livello gastrointestinale.” La menta piperita contrasta gli effetti delle fermentazioni intestinali e combatte l'alitosi.
A cosa fa bene la menta?
Proprietà e benefici della menta La menta è rinfrescante e aiuta nella digestione. Strofinata sui denti aiuta a prevenire e a combattere l'alitosi. Il mentolo contenuto nella menta ha proprietà che stimolano l'attività gastrica; è quindi un valido alleato contro i problemi di degestione.
A cosa serve la menta bollita?
Si presta pertanto ad essere un utile rimedio nei casi di cattiva digestione, nausea, fastidi intestinali. Questa erba contribuisce anche ad eliminare gas e gonfiori. La tisana alla menta rappresenta un buon rimedio anche nei casi di raffreddore, sinusite, tosse e mal di gola, ma anche di alitosi.
Quali sono le caratteristiche generali di menta?
- Menta: caratteristiche generali. Si tratta di una pianta erbacea aromatica, della famiglia delle labiate (laminaceae). Rimane raccolta a mo di cespuglio e può raggiungere anche i 50 cm. I rami sono stretti e le opposte, lanceolate, larghe, di un bel verde vivo, coperte da una leggera peluria e dal profumo intenso e balsamico.
Quali sono i sintomi dell'Assunzione di menta sulla pelle?
- Effetti collaterali. In seguito all'assunzione di menta possono comparire reazioni allergiche, epato-tossicità (dimostrata solo per la Mentha pulegium), nausea, vertigini, aumento del reflusso gastroesofageo. Inoltre, in seguito all'applicazione dell'olio essenziale di menta sulla pelle, potrebbe manifestarsi un'irritazione cutanea.
Come viene utilizzata la menta nella medicina popolare?
- Nella medicina popolare, la menta viene impiegata nel trattamento di diversi disturbi, quali: nausea, vomito, raffreddori, infezioni del tratto respiratorio e dismenorrea. La menta viene sfruttata anche dalla medicina omeopatica, dove la si può trovare sotto forma di granuli, tintura madre e gocce orali.